×

Le 5 farmacie più antiche di Milano: i negozi storici

Quali sono le farmacie più antiche di Milano: 5 negozi storici della città.

farmacie antiche milano
farmacie antiche milano

Da sempre le farmacie costituiscono un punto importante nel tessuto sociale ed economico di un paese; che si tratti di un piccolo paesino con poche anime, o di una grande metropoli, le farmacie sono un punto di riferimento importante per i cittadini. Qualunque sia il proprio problema, ci si rivolge spesso al farmacista il quale, dopo aver spiegato nel modo migliore i sintomi, fornisce quello che è il farmaco più giusto per la risoluzione del problema.

Legati un po’ all’aspetto mistico e metafisico dell’alchimista, i farmacisti esercitano un’arte antichissima, discendente dalle erboristerie già presenti nel mondo antico.

A Milano vi sono una serie di farmacie molto antiche, che si tramandano da generazioni quello che è il grande compito di questo tipo di attività: dare sollievo ai malati.

Le 5 farmacie più antiche di Milano

Farmacia Lazzaretto
Descritta da Manzoni nella sua opera più importante, la farmacia Lazzaretto si pone come un vero e proprio punto di riferimento.
Aperta nel lontano 1750, la farmacia Lazzaretto racchiude in sé tutta la storia e la sapienza alchemica necessarie per poter offrire dei prodotti efficaci contro ogni genere di disagio. Gli arredi interni, poi, raccontano una storia lunga ben tre secoli, grazie ai mobili antichi in ebano. La farmacia fu rilevata nel secondo dopoguerra dalla famiglia Moja, che oggi come allora portano avanti tutta la tradizione di un mestiere che ha il mistero come uno degli elementi intrinsechi.

Farmacia Diana
Fondata nel 1890, questa magnifica struttura ha resistito al tempo, alle intemperie e soprattutto alla guerra; nonostante non abbia causato molti danni, il suo ricordo è ancora scolpito indelebile nella mente dei proprietari più antichi, e degli avventori dell’epoca. La farmacia Diana si pose come sostegno indispensabile durante la guerra, cercando di aiutare nel miglior modo le persone in difficoltà. Gli interni, poi, sono sapientemente arredati con uno stile Libery elegante e raffinato, senza sfociare nell’austero.

Farmacia San Gottardo
La farmacia San Gottardo costituisce un altro punto cardine della città: situata alle spalle del Duomo dal 1835, ancora oggi racconta ua storia fatta di amore e di passione per questa antica arte. Tutti gli strumenti del mestiere del tempo sono ancora perfettamente conservati, tra cui libri che celano i segreti di quest’arte antica, mortai, bilancine e tanto altro. Non solo una farmacia, ma anche un luogo che racconta tanto di una città tanto antica quanto moderna.

Farmacia Boccaccio
Originariamente nota come farmacia Bracco, questa struttura è sempre stata aperta ventiquattro ore al giorno, ponendosi come un punto di riferimento per tutte le esigenze dei milanesi. Il nome fu cambiato negli anni Ottanta in farmacia Boccaccio; ancora oggi presenta una vasta offerta di prodotti, tra cui anche un vasto assortimento dedicato agli animali.

Erboristeria Novetti
Attiva dal 1952, l’erboristeria Novetti presenta un vasto assortimento di infusi, erbe, piante e decotti la cui assunzione porta a dei benefici diversi. Attivi da quasi settant’anni nel settore, la famiglia Novetti porta avanti una storia di tradizione e di passione, grazie anche alla coltivazione di famiglia di alcune tipologie di piante utili per la preparazione dei loro prodotti.


Dove sono situate?

Le farmacie sopracitate, sono reperibili ai seguenti indirizzi:

  • Farmacia Lazzaretto: Via Panfilo Castaldi, 29
  • Farmacia Diana: Piazza Guglielmo Oberdan, 4
  • Farmacia San Gottardo: Via Pavia, 1
  • Farmacia Boccaccio: Via Giovanni Boccaccio, 26
  • Erboristeria Novetti: Via Paolo Sarpi 63.

In definitiva, il capoluogo lombardo è pieno di farmacie che ancora oggi, a distanza di anni e di secoli, raccontano la passione e l’amore necessari per portare avanti una tradizione che affonda le sue radici in tempi remoti e antichi. Grazie ad uno studio continuo ed aggiornato, senza tuttavia dimenticarsi le basi che hanno reso questo mestiere una vera arte, queste antiche farmacie portano avanti una storia destinata a perdurare.

Leggi anche

Contentsads.com