Babouche è una pasticceria bistrot inaugurata ad aprile 2016, aperta dalle 7 alle 23 in via Maestri Campionesi, a pochi passi da Porta Romana.
In francese, babouche significa “babbucce”.
Ma non solo. Il termine si riferisce anche a un’antica usanza provenzale, quella di uscire di casa a fare colazione, appunto, in pantofole. E questa deliziosa pasticceria ha fatto di questa espressione la sua insegna, con l’obiettivo di trasmettere già dal nome la familiarità di un ambiente caloroso, intimo, in cui sentirsi come a casa propria.
Da Babouche sarete accolti tutta la giornata con cortesia e professionalità, sia per un’ottima colazione a base di prodotti da forno artigianali e di prima qualità, sia per un pranzo sfizioso e salutare o per un aperitivo gustoso.
Si percepisce da subito l’impronta francese del locale, presente soprattutto nell’estetica, che denota una grande cura per i dettagli, in cui nulla è lasciato al caso ma ogni oggetto prende posto in un perfetto quadro dal sapore parigino.
Alle pareti sono appesi i più classici utensili da pasticceria e l’arredamento in stile shabby chic denota un gusto tipicamente provenzale, e correda l’ambiente con mobili romantici e sofisticati dettagli, come cassette in legno bianco o piantine verdi in piccoli vasi di latta magistralmente posizionate alle pareti a formare un piccolo giardino verticale.
L’elegante veranda proprio di fianco all’ingresso è il luogo perfetto in cui godere a pieno dello spirito del locale soprattutto in orario serale, quando le luci soffuse creano un’atmosfera poetica; la sala principale, invece, è dominata da un lussuoso bancone in cui poter ammirare l’ampia offerta dolciaria, di produzione interamente artigianale.
Da Babouche potrete gustare un’ottima colazione prima del lavoro o durante il weekend a base di prodotti artigianali sfornati freschi ogni giorno e accompagnati da bevande di prima qualità.
Ampia varietà di croissant della tradizione francese farciti con crema tradizionale o al cioccolato e al pistacchio, con marmellata o ricotta, rigorosamente artigianali realizzati dal loro pastry chef.
Per merende o pause più golose il locale offre una selezione di dolci, torte, praline e pasticcini che sono una vera delizia per gli occhi, gioia per l’olfatto e stupore per il palato.
Che dire della pausa pranzo? Insalate con fresco salmone crudo, quiche, croque o brioche salate per spezzare la giornata con gusto ma senza esagerare.
E la pasticceria Babouche è sempre pronta ad accogliervi anche per l’aperitivo, a base di cocktail attenti alla stagionalità degli ingredienti, gustosi e accompagnati da ottimi finger food e un piccolo buffet salato a cui si aggiunge l’assaggio di una pietanza calda servita direttamente al tavolo.
Ma la vera particolarità della pasticceria Babouche è la grande centralità data al vermouth, con un ventaglio che sfiora le 50 tipologie differenti, per cui sono organizzate apposite degustazioni: tra le creazioni più rappresentative nello spirito del locale il Milano-Parigi, in cui vermouth italiano e francese si incontrano accompagnandosi a bitter all’arancia e al cioccolato.