Argomenti trattati
La “Santeria Social Club” è sicuramente uno dei locali più eclettici e imperdibili di Milano.
Nata da un team multiforme, si sviluppa sull’idea di creare spazi dove arte e cultura siano elementi fondanti di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande di altissima qualità, con un approccio innovativo all’idea di bar e ristorante.
Il contesto stimolante e informale è il teatro perfetto non solo per consumare drink e piatti eccezionali, ma anche per meeting lavorativi, mostre, concerti, seminari e workshop.
Santeria ha due sedi principali, quella storica in Via Paladini 8, nata nel 2011, e quella di Viale Toscana 31, più recente ma già diventata una delle mete più ambite per cittadini e turisti.
Nata a marzo 2011, la Santeria di Via Paladini è nata da un progetto innovativo e unico a Milano. È uno spazio di 500 mq con cortile esterno che si è subito affermato come una factory indipendente, caratterizzata da un bar bistrot, un negozio di libri e dischi, una sala per mostre e concerti e uno spazio per il coworking. Per questo, Paladini 8 è un punto di riferimento nel panorama artistico e culturale della città.
Il locale è aperto tutti i giorni dalle 11.00 del mattino, con chiusura alle 22.30 ad eccezione del venerdì e del sabato, dove si potrà rimanere a sorseggiare ottimi drink e a chiacchierare fino a mezzanotte. Il giorno di chiusura è il lunedì.
La proposta eno-gastronomica internazionale e di qualità mira a soddisfare qualunque palato.
Per il pranzo la cucina offre sempre una vasta scelta di piatti che variano ogni settimana, preparati sempre con ingredienti freschi e di stagione, con particolare attenzione sia alle diete vegane e vegetariane sia alle intolleranze alimentari.
Si potrà scegliere inoltre tra un vasto assortimento di piatti, come uno squisito ramen o un tataki di salmone caramellato, oppure sandwiches e hamburger preparati con carni di prima qualità e freschissime verdure di stagione.
Ogni sabato e domenica la Santeria offre un eccezionale brunch dalle 12.00 alle 16.00, con gustosi club sandwiches, hamburger, poke o colazioni continentali che faranno invidia alle cucine di grandi hotel a cinque stelle, oltre ad un menu di frullati ed estratti di frutta fresca perfetti per le calde estate milanesi.
Una grande piazza indoor che si inserisce nel piano di rilancio delle aree di interesse culturale e sociale del Comune di Milano: così nasce la seconda sede di Santeria.
Mille metri quadri dotati di cucina e piano bar, teatro per concerti e mostre, proprio di fronte al nuovo campus Bocconi e in prossimità del parco della Vettabbia.
Il bar, una delle attrazioni principali, si compone di un lungo bancone ed un’immensa bottigliera in legno creata dallo studio Controprogetto: più di 80 gin diversi, 30 tipi di amaro, 40 bottiglie tra tequila & mezcal, 10 qualità di vodka, 50 rum, 70 whiskey, 70 liquori buonissimi e 20 incredibili grappe.
Il ristorante riprende il format della sede di Via Paladini 8, con una cucina ricercata e internazionale, particolarmente attenta alle diete vegane e vegetariane e alle intolleranze alimentari. Qui si potranno gustare piatti squisiti come una tartare di fassona con scaglie di grana e funghi champignons come deliziose tapas a partire dalle 18. Il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 16.00, viene servito il brunch, appuntamento ormai mondano della vita milanese.