×

In bici a Milano: i percorsi consigliati per vedere la città

Non solo un modo per limitare l'inquinamento ma un'alternativa divertente per scoprire le bellezze della città.

in bici a milano
in bici a milano

Vivi la magica atmosfera della città di Milano in bicicletta. La grande metropoli è diventata ecosostenibile, il comune si sta dotando di numerose piste ciclabili per rendere l’esperienza sicura e a misura d’uomo. La città è pianeggiante quindi percorrere le sue tipiche strade del centro o avventurarsi nella periferia non richiede uno sforzo fisico esagerato, la presenza di parchi da attraversare immersi nella tranquillità del verde e la struttura circolare della pianta di Milano aiutano a scoprire anche gli angoli più nascosti e insoliti del capoluogo lombardo.

Per arricchire ulteriormente la pedalata perché non fermarsi in uno dei tanti locali che la città offre? Dopo tutto l’attività fisica mette sempre un certo languorino. Sfogliare un menu di piatti tipici milanesi seduti ai tavolini all’aperto vicino al centro è un modo per sentirsi in vacanza, c’è atmosfera, quell’aria di libertà, relax.

Procediamo con ordine, tutto quello che devi fare è recuperare una bicicletta e pedalare!

In bici a Milano zona Duomo

Il percorso inizia in Piazza Duomo, dopo aver visitato la splendida cattedrale gotica e ammirato la celebre “Madonnina” che dalle altissime guglie sovrasta la città , ci si reca presso una delle stazioni del servizio di bike sharing più utilizzato a Milano, BikeMi. Si può optare per un abbonamento occasionale giornaliero, la prima mezz’ora è gratuita.

Attraversando bici a mano la famosa Galleria Vittorio Emanuele II si possono notare tantissimi negozi per tutti i gusti, costruita in stile neorinascimentale è considerata uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo. All’uscita si nota il maestoso Teatro alla Scala, uno dei più prestigiosi teatri al mondo, nel quale l’arte regna sovrana.

L’itinerario prosegue verso il Castello Sforzesco di Milano, per raggiungerlo si pedala attraverso strade ricche di negozi e storia, le botteghe artigianali nei pressi di Brera propongono manufatti imperdibili.

È arrivato il momento del brunch, il meglio della colazione e del pranzo. All’interno del Castello Sforzesco,il ristorante Calicantus Sforzesco offre brunch da sogno, da gustare seduti davanti ad una splendida vetrata dalla quale si può ammirare la maestosità della costruzione.
Il grande complesso fortificato è uno dei castelli più belli di tutta d’Italia, sede delle potenti famiglie Visconti e Sforza. All’interno del cortile principale si affacciano alcuni dei musei più importanti della città, tra i quali il Museo Egizio di Milano e la Pinacoteca.


In viaggio verso la Darsena

Facendosi largo tra semafori e automobilisti si raggiungono le famose Colonne di San Lorenzo, un’antica costruzione tardo-romanica situate di fronte alla basilica che porta il loro stesso nome. Sedici colonne alte circa sette metri e mezzo sono la testimonianza di un passato perduto nell’inesorabile trascorrere del tempo, un antico tempio pagano sorgeva proprio in questa zona.

Ci spostiamo ora nel parco delle Basiliche, un corridoio verde nel quale prendersi un momento di relax dall’incessante rumore del traffico cittadino.

Arriviamo così alla Darsena, il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande si uniscono in un porto suggestivo racchiuso nella metropoli. Risalendo il Naviglio Grande si notano i numerosi ristoranti e bar nei quali conviene fermarsi per provare di persona il tipico aperitivo milanese sui Navigli, osservando i suoi ponti, le piccole botteghe d’arte. Le sponde del fiume artificiale sono state fonte di ispirazione per artisti e scrittori.

Si conclude proprio qui il percorso, in un luogo che racconta la storia di una Milano antica, ricca di arte e artigianato. Un luogo nel quale il silenzio e la contemplazione sovrastano la frenesia della città. Utilizzando la bicicletta si scopre la città da un altro punto di vista, più intimo, racconta una Milano più umana, da vivere e assaporare.

Leggi anche

Contentsads.com