×

Divieto alcolici ai minori: adesioni

Tra le principali critiche al divieto di vendita di alcolici ai minori di sedici anni, ci sono queste due:
1) Ma tanto i ragazzi vanno nel paese vicino e possono bere
2) Ma tanto i ragazzi vanno al supermercato e lo comprano lì.

Alcuni Comuni vicino a Milano hanno deciso di adottare la regola in questione e quindi di non permettere la vendita di bevande alcoliche. E quindi la prima obiezione è stata confutata, almeno in parte, anche se non è escluso che anche altri Comuni seguano l’esempio degli altri.

Alcuni supermercati (uno in via Felice Casati, per esempio) espongono la scritta in cui avvisano che per solidarietà al divieto non vendono alcolici ai minori di sedici anni. Anche la seconda critica è stata in parte respinta. Si potrebbe fare un censimento.

Leggi anche

pompe funebri milano
Attività

Sepolture oggi: tra sostenibilità e valore della tradizione

25 Novembre 2025
Negli ultimi anni, il tema delle sepolture è tornato al centro del dibattito pubblico, non solo per ragioni demografiche o urbanistiche, ma per una crescente sensibilità ambientale che sta modificando anche il modo in cui…
mobilitamilano
Attività

Dalla mobilità elettrica ai pagamenti digitali: Milano guarda avanti

20 Novembre 2025
Milano continua a confermarsi come laboratorio di innovazione urbana, economica e tecnologica. Dalla diffusione della mobilità elettrica alla digitalizzazione dei servizi, la città sta costruendo un modello di sviluppo orientato all’efficienza e alla sostenibilità.