×

Ciclismo, il percorso della Milano-Sanremo 2022: partenza dal velodromo Vigorelli

La gara avrà luogo sul classico percorso che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera ligure

Milano Sanremo 2022, il percorso della gara ciclistica

Nella giornata di sabato 19 marzo si terrà la prima gara monumento della stagione, la Milano Sanremo, che ripresenta il tradizionale percorso con Turchino, Capi, Cipressa e Poggio prima dell’arrivo in via Roma, a seguito di ben 293 km. La novità interesserà la partenza dallo storico velodromo milanese Maspes-Vigorelli. Il km 0 verrà posizionato in via della Chiesa Rossa.

Percorso Milano-Sanremo: una partenza con i fiocchi

In occasione della 113esima edizione, la Milano-Sanremo prenderà il via dal Velodromo Maspes-Vigorelli, il quale, ha ospitato il Giro d’Italia, il Giro di Lombardia, tante sei giorni, e, per la prima volta nella sua storia, autorizzerà la partenza della Classicissima.

Il percorso della Milano-Sanremo

La Milano-Sanremo attraverserà Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da quel punto procederà verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta) si affrontano le salite di Cipressa e Poggio di Sanremo. La Cipressa supera 5.6 km al 4,1% per immettere nella discesa tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

Percorso Milano-Sanremo: gli ultimi chilometri

Poco prima dell’arrivo, a 9 km esatti, comincia la salita del Poggio di Sanremo -3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento-. La salita introduce una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa, su strada asfaltata, è molto tecnica: ristretta in alcuni passaggi con tornanti, curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa avrà luogo nell’abitato di Sanremo, mentre gli ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. A 850 m dall’arrivo è presente una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva si inserisce sulla retta finale di via Roma.

LEGGI ANCHE: Ciclisti, aumentati gli incidenti a Milano: necessario creare condizioni di sicurezza

Leggi anche

Contentsads.com