×

L’appello di Sala alle istituzioni: ritornare ai concerti, ma senza sedie

La richiesta del sindaco dopo l'incontro con i membri di KeepOn Live.

sindaco Milano

Concerti senza sedie? Un ricordo lontano, ormai. E’ quanto richiesto nella mattinata di giovedì 9 settembre dal sindaco di Milano, Beppe Sala, durante l’incontro con il coordinamento di KeepOn Live -l’associazione di categoria che comprende live club e festival italiani-.

Concerti in stile 2019: il post del sindaco Sala

Il primo cittadino, dopo l’incontro con i membri di KeepOn Live, decide di pubblicare un post sui social che cita quanto segue: “A questo punto della campagna vaccinale e dopo che il Governo ha introdotto una serie di misure di contenimento dei contagi che permettono agli italiani, ad esempio, di poter andare allo stadio o di potersi sedere in un ristorante al chiuso grazie al Green Pass, credo sia giunto il momento di dare finalmente ascolto a un settore che è in pratica fermo da quasi due anni e che chiede semplicemente di poter tornare a fare il proprio lavoro. È il momento di riaprire questi luoghi e renderli di nuovo accessibili al pubblico. Il punto di partenza dev’essere, come sempre, la sicurezza. Le regole sulla capienza devono essere equilibrate, evitando sia il ‘liberi tutti’ sia eccessive restrizioni, che renderebbero insostenibile la gestione economica da parte dei proprietari”.

Sala: sì ai concerti, ma senza ritrovi abusivi

Secondo Sala è necessario un equilibrio tra la tenuta ricreative e quella culturale ed economica: “non si parla solo di ‘divertimento’: ci sono tanti lavoratori che hanno il diritto di poter tornare alle loro attività”. Sono necessarie regole chiare e uguali per tutti per prevenire ed impedire eventuali situazioni di irregolarità come “‘ritrovi abusivi’, all’aperto e al chiuso, senza nessun distanziamento e senza nessuna limitazione nell’accesso ai locali”.

L’appello di Sala per tornare ai concerti ‘come una volta’

Per il sindaco è giunto il momento di prendere una decisione e conclude “Lanciamo un appello alle altre istituzioni affinché si affronti la questione con urgenza. Non è più il momento dei dibattiti, è il momento della decisione. Da parte nostra c’è la massima disponibilità a collaborare per individuare insieme le forme migliori per far ripartire il settore”.

LEGGI ANCHE: Il Final Tour di Elton John: ultima tappa in Italia a San Siro

Leggi anche

Contentsads.com