×

Fiera Nazionale del Tartufo Milano 2019: tutte le informazioni

Dal 17 al 20 Ottobre 2019 Milano si prepara ad attrarre golosi turisti in visita per degustare il più prezioso tra i funghi: il tartufo.

fiera nazionale del tartufo di milano 2019
fiera nazionale del tartufo di milano dal 17 al 20 ottobre 2019

Se Milano già aveva dato il suo meglio con la proposta di ristoranti dedicati interamente al tartufo, giunge finalmente la prima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo. I grandi estimatori del più prezioso e saporito frutto della terra non potranno mancare all’appuntamento in Piazza Città di Lombardia dal 17 al 20 Ottobre 2019.

Fiera Nazionale del Tartufo: il programma

Questo 2019 vedrà l’Autunno di Milano scoppiare di colori e sapori. La Milano Wine Week aveva già inebriato i milanesi in un susseguirsi di eventi, masterclass e degustazioni tutte all’insegna del vino. La stagione prosegue dunque sulla cresta dell’onda autunnale con la prima fiera nazionale del tartufo. Una rassegna che vedrà raggrupparsi tutti i maggiori produttori italiani di tartufo in un elogio del pregiato fungo.

Tra queste antiche e rinomate aziende vi saranno l’Associazione Tartufi del Monferrato, l’irrinunciabile presenza piemontese, Urbani Tartufi, che vanta un’attività ultra centenaria, e Savini Tartufi, che porterà a Milano i sapori unici dei tartufi toscani. Queste, oltre che illustrare la qualità e le caratteristiche dei propri prodotti, proporranno una serie di articoli “a tema” quali salumi, formaggi, creme e oli aromatizzati al tartufo. Tutto ciò oltre ovviamente alla possibilità di acquistare dagli stessi venditori la materia prima.

Nel frattempo lo spazio espositivo vedrà il susseguirsi di una serie di svariati corsi. Dalla coltivazione dei tartufi alle caratteristiche ideali dei terreni in cui trovarli; dalla loro estrazione o dall’addestramento dei fidati cagnolini alla conservazione del prodotto; per finire con il modo più giusto per abbinarlo in cucina in base alla sua tipologia.

Fiera del Tartufo Milano 2019: i prezzi

La Fiera del Tartufo si terrà in Piazza Città di Lombardia, ai piedi del maestoso Palazzo della Regione Lombardia. Tutto questo da giovedì 17 a domenica 20 Ottobre 2019. Se giovedì l’evento sarà accessibile al pubblico dalle 15:00 a mezzanotte, da venerdì a domenica le porte della Fiera rimarranno aperte dalle 10:00 alle 0:00. Quattro giorni all’insegna del lusso gastronomico assolutamente da non perdere.

Sebbene si stia parlando di uno tra i prodotti culinari più ricercati e costosi al mondo, i prezzi per accedere alla fiera non sono affatto proibitivi. Per l’irrisoria cifra di 5,00 potrete accedere alla Fiera Nazionale del Tartufo. Per un costo inferiore a 30,00 potrete invece intraprendere un viaggio gastronomico tartufato dall’antipasto al dessert (bevande incluse). Infine, per una cifra che si aggira intorno ai 15,00 vi verrà servito un meno sostanzioso ma altrettanto saporito assaggio costellato di preziose scaglie di tartufo.

Leggi anche

Contentsads.com