Lunedì 20 giugno andrà in scena la prima: repliche fino all'11 luglio
Argomenti trattati
Da lunedì 20 giugno fino all’11 luglio, al Teatro alla Scala, andrà in scena il Rigoletto firmato Mario Martone.
Scala, nuovo Rigoletto: il cast
La sua rilettura dell’opera di Verdi è più complessa ed entusiasmante, con espliciti riferimenti al film “Parasite” di Bong Joon-ho e al “Processo” di Orson Welles.
Il capolavoro verdiano su libretto di Francesco Maria Piave dal dramma di Victor Hugo “Le roi s’amuse” diretto dal Maestro Michele Gamba ha un cast d’eccezione: Amartuvshin Enkhbat nel ruolo del titolo; Piero Pretti è il Duca di Mantova, Nadine Sierra è Gilda, Sparafucile Gianluca Buratto, Maddalena Marina Viotti, Monterone Fabrizio Beggi, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala diretto da Alberto Malazzi.
Scala, nuovo Rigoletto: “La partita è nelle mani degli spettatori”
Martone sottolinea: “La trasposizione contemporanea della vicenda non ha comportato forzature, perché una corte di molto ricchi circondati da persone al loro servizio e che si sentono autorizzati a qualsiasi abuso è anche cosa dei nostri giorni”.
Rigoletto fa da tramite tra cortigiani e reietti, mentre Margherita Palli concretizza la scenografia con due case sovrapposte: una miserabile e l’altra sontuosa. Gilda è sottoposta a una reinterpretazione psicologica; è una ragazza ribelle che in preda alla schizofrenia si toglierà la vita
Gamba tiene conto delle tradizioni interpretative e ha molta fiducia nel pubblico: “La partita è tutta in mano agli spettatori. Non c’è niente di più democratico dello spettacolo“, afferma.
Scala, nuovo Rigoletto: dove vederlo
Rai Cultura lo trasmetterà su Rai 5 il 27 ottobre in prima serata, mentre la prima è trasmessa dai Rai radio 3 e in diretta e differita su EuroRadio; il video sarà visibile su Medici.tv dal 26 giugno.
LEGGI ANCHE: Il Martinitt apre il cinema all’aperto: il programma tra film, spettacoli e concerti