×

La Scala di Milano riapre al pubblico: finalmente a teatro il 10 maggio

Il Teatro alla Scala di Milano finalmente riapre al pubblico e lo fa il 10 e 11 maggio, una data simbolica nella storia del teatro.

scala milano riapre
scala milano riapre

Il Teatro alla Scala di Milano finalmente riapre al suo pubblico. Primo appuntamento lunedì 10 maggio, con il maestro Riccardo Chailly, poi celebrazione della riapertura l’11 maggio con il maestro Riccardo Muti. Una data importante che si riallaccia ad un momento importante della storia del teatro.

La Scala di Milano riapre

Riapre il Teatro alla Scala di Milano e si celebra la sua riapertura con un concerto che d’ora in poi verrà sempre inserito nella programmazione annuale del teatro. L’evento si svolgerà l’11 maggio, una data simbolica.

La Scala di Milano riapre: l’evento dell’11 maggio

La Scala di Milano come tutti i teatri poteva riaprire dall’ingresso di Milano in zona gialla. Ha preferito però rinviare l’apertura e celebrarla l’11 maggio, una data che fa parte della storia del teatro. L’11 maggio del 1946 infatti il teatro venne riaperto dopo la Grande Guerra.

Come allora l’11 maggio alle ore 19:00 il teatro riaprirà al pubblico, dopo mesi di chiusure imposte per pandemia.

A celebrare la ripartenza il maestro Riccardo Muti che dirigerà la Wiener Philharmoniker. Un evento molto sentito che in poche ore è andato sold out. Tra il pubblico ci sarà anche il sindaco Beppe Sala, il Governatore Attilio Fontana, il Prefetto Renato Saccone. Con loro anche i familiari di coloro che erano presenti alla storica riapertura della Scala l’11 maggio del 1946: Paola Bobba, nipote del sindaco di Milano Antonio Greppi che ricostruì la Scala dopo la Grande Guerra, e Pier Filippo d’Aquarone, pronipote di Toscanini che diresse l’orchestra in occasione della riapertura.

La Scala di Milano riapre dal 10 maggio

L’11 maggio 2021 dunque il grande evento di riapertura, ma l’apertura vera e propria ci sarà lunedì 10 maggio. Alle ore 18:00 il pubblico potrà varcare la soglia dello storico teatro e finalmente assistere lo spettacolo delle 19:00. Per loro ci sarà il maestro Riccardo Chailly che dirigerà il coro e l’orchestra scaligeri. Il concerto sarà trasmesso anche su Rai Cultura l’11 maggio alle 12 e in streaming su RaiPlay, raicultura.it e sul sito del teatro; inoltre sarà replicato anche alle 16.45 in differita televisiva su Rai5, alle 20.30 in differita radiofonica su Radio3 e sul circuito Euroradio. Un’ulteriore ripresa è prevista su Rai5 il 27 maggio alle 21.15.

Leggi anche

Contentsads.com