×

Polvere gialla sui balconi: la causa è il cedro del libano

La polvere gialla sui balconi sembra causata da una pianta chiamata Cedro del Libano

polvere gialla sui balconi

Nelle strade di Milano e nell’area circostante, è apparso un fenomeno misterioso che ha sollevato numerose domande. Una sottile copertura di polvere gialla ha invaso i tetti, balconi e automobili.

Polvere gialla sui balconi: cosa la provoca?

La polvere gialla che ha fatto la sua comparsa sui balconi è attribuibile al polline del Cedro del Libano (Cedrus Libani), un albero appartenente alla famiglia delle Pinacee. La sua fioritura avviene in un periodo insolito, compreso tra settembre e novembre, differenziandosi notevolmente da altre piante.

I “fiori” del Cedro del Libano, noti come strobilii, sono inizialmente di colore grigio-verdastro, ma cambiano colore durante la maturazione, diventando di un distintivo giallo. Questo polline è stato diffuso dal vento durante il fine settimana, contribuendo al diffondersi della polvere gialla su tetti, balconi e veicoli.

La diffusione del Cedro del Libano in Italia

Il Cedro del Libano è diventato una pianta ampiamente diffusa in Italia, in particolare nella regione milanese. Questo albero fu introdotto in diversi parchi e giardini a partire dalla fine del Settecento.

È importante notare che il polline del Cedro del Libano può causare allergie in alcune persone, pertanto coloro che sono sensibili potrebbero risentire dei sintomi durante il periodo di fioritura. Per eventuali sintomi da rinite allergica, è importante consultare il proprio medico.

La misteriosa polvere gialla sui tetti di Milano ha quindi una spiegazione chiara: il polline del Cedro del Libano. Questo fenomeno, legato alla fioritura tardiva di questa pianta, è stato amplificato dal vento, creando una spettacolare ma, per alcune persone, fastidiosa scenografia in città. Mentre il Cedro del Libano è una parte integrante del paesaggio italiano, è fondamentale che le persone sensibili alle allergie prendano le necessarie precauzioni durante questo periodo.

Leggi anche

Contentsads.com