×

Le migliori università di Milano: la classifica

Milano ospita tante università prestigiose, sia pubbliche che private. Quali sono le migliori?

Le migliori università di Milano: la classifica

L’Italia è piena di città in cui poter intraprendere una gloriosa carriera universitaria ma Milano è sicuramente il posto migliore per iniziarla. Ogni anno viene stilata una classifica delle università migliori di Milano, sia pubbliche che private. Questa potrebbe rivelarsi un aiuto per chi, finite le superiori, decide di buttarsi in un percorso universitario.Milano offre tante possibilità di scelta sia in termini di facoltà che in temrini lavorativi. Quali sono questi istituti?

Le migliori università di Milano:pubbliche o private?

Milano è una città che offre tante possibilità di scelta per quanto riguarda i percorsi universitari. Ci sono molte università, sia pubblihe che private. Per quanto rigurda l’offerta pubblica troviamo: Università degli Studi di Milano, Bicocca. Per quanto riguarda invece le università private troviamo: Università Vita Salute San Raffaele, Cattolica, Bocconi, Politecnico e Accademia di Belle Arti. Tutte si differenziano per le facoltà e per i corsi di studio. Dove si posizonano in classifica? Hanno acquisito o perso il loro prestigio?

Le migliori università di Milano: la classifica

Ecco la classifica delle migliori università che la città di Milano possiede. Per cosa si distinguono?Quali sono le facoltà che accolgono? Sono pubbliche o private?Quali sono gli sbocchi lavorativi?

  1. Politecnico di Milano Il Politecnico o Il Polimi acquisisce di nuovo un riconoscimento internazionale in quanto si qualifica come primo ateneo d’Italia e si posiziona terzo nel QS World University Rankings 2023. Si distingue soprattutto per le facoltà di design,architettura e ingegneria. Possiede diverse sedi a Milano.
  2. Università Cattolica del Sacro Cuore Si tratta di un’università privata di ispirazione cattolica che ha la sede centrale a Milano ma che possiede altre sedi in giro per l’Italia. Ci sono 8 facoltà: economia, giurisprudenza,lettere e filosofia,psicologia,scienze della formazione e scienze politiche e sociali.
  3. Università degli Studi di Milano L’università degli Studi di Milano,meglio conosciuta come Statale, è tra le prime in Italia per quanto riguarda la ricerca in campo medico. Si distingue inatti per le sue prestigiose facoltà di medicina, chirurgia. Possiede anch’essa numerose sedi ma la principale rimane Festa del perdono.
  4. Università Vita Salute San Raffaele L’università Vita e Salute San Raffaele è riconosciuta per l’eccellenza della sua didattica e della sua ricerca del campo medico, psicologico e filosofico. Si tratta di un’università privata che ha sede all’interno dell’Opera San Raffaele.
  5. Università degli studi di Milano-Bicocca Si tratta di un’università recente ma che ha già acquisito una grande fama internazionale. Infatti gode delle migliori facoltà per sociologia, mediicina,economia e giurisprudenza.
  6. Università Bocconi L’università Bocconi è una bussiness school,una delle migliori a livello internazionale per quanto riguarda le aree di economia e management. Si tratta della prima università italiana che ha offerto un corso di laurea in economia e commercio.
  7. Nuova Accademia di Belle Arti La Nuova Accademia di Belle Arti o NABA è un’accademia d’arte privata. Si specializza per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica. Offre corsi di primo o secondo livello nei campi del design, grafica e comunicazione, nuove tecnologie, fashion design, arti multimediali e scenografia.

Leggi anche

Contentsads.com