×

Progetto Gilded Darkness, la Piscina Romano diventa un museo

Il progetto porta la firma dell'artista statunitense Nari Ward

La Piscina Romano diventa un museo: alla scoperta del progetto

Al centro balneare Romano di Via Giuseppe Zanoia, 2, zona Città Studi, la piscina si trasforma in un museo.

Piscina Romano, in arrivo l’esposizione di Nari Ward

Il merito è del progetto ‘Gilded darkness’, firmato dell’artista statunitense Nari Ward. A partire dal 12 settembre e fino al 16 ottobre gli spazi esterni e quelli interni della Romano si riempiranno di arte con l’esposizione di Ward. Chi si occuperà dell’allestimento? La Fondazione Nicola Trussardi.

Piscina Romano: l’opera Amazing Grace

I visitatori verranno accolti dalle opere di Nari Ward, da celebri sculture, installazioni e interventi ambientali. Tra questi Amazing Grace: nei vecchi spogliatoi sorgerà uno scafo di nave creato con 300 passeggini abbandonati che l’artista ha realizzato nel 1993. L’allestimento è accompagnato dalla voce della cantante gospel Mahalia Jackson, che intona l’omonima canzone.

La Piscina Romano si colora d’oro

Al centro dell’esposizione Emergence Pool, un intervento site-specific sui 4mila metri quadrati della piscina, la quale verrà trasformata in una gigantesca distesa dorata su cui si trova una zattera fatta di coperte termiche galleggianti. Un’enorme bandiera bianca issata su una gru, invece, rievocherà immagini di nazionalismo, violenza e sconfitta, mentre dagli altoparlanti di Battleground Beacon si diffondono suoni e composizioni musicali realizzate in collaborazione con vari gruppi e individui che abitano e vivono nel capoluogo lombardo.

Tra i temi protagonisti del progetto spicca il dialogo tra culture diverse, la concezione dell’arte come spazio di incontro e la riflessione sul ruolo giocato dai monumenti nella nostra epoca.

LEGGI ANCHE: Body Worlds: a Milano torna la mostra dedicata ai cadaveri

Leggi anche

Contentsads.com