×

La prima statua femminile di Milano all’eroina Cristina Trivulzio di Belgiojoso

La prima statua milanese - su 121 - dedicata a una donna è quella realizzata da Giuseppe Bergomi in onore di Cristina Trivulzio da Belgiojoso.

cristina trivulzio

Il 15 settembre è stata finalmente mostrata al pubblico di cittadini la prima statua di Milano dedicata a una donna: è Cristina Trivulzio di Belgiojoso, la conoscete?

Statua di Cristina Trivulzio di Belgiojoso: chi era?

La prima statua femminile di Milano ritrae le fattezze di una bellissima donna dal ruolo significativo per il passato della città: si tratta di Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Era una nobildonna milanese conosciuta e amata per la sua attiva partecipazione al Risorgimento italiano – fu anche in contatto con la Carboneria. Era infatti scrittrice di opere che hanno come tema centrale la prima guerra di indipendenza, giornalista e anche editrice di giornali rivoluzionari.

L’occasione per la creazione del monumento a lei dedicato è stato il 150esimo anniversario della sua morte.

Statua di Cristina Trivulzio: com’è e dove si trova

La statua di Cristina Trivulzio di Belgiojoso è stata realizzata dallo scultore Giuseppe Bergomi totalmente in bronzo. L’eroina è ritratta seduta su di una poltrona, durante l’azione di alzarsi per venire incontro alle persone. E’ stata rappresentata nella sua estrema eleganza e severità, ma soprattutto tenendo fede ai suoi connotati reali, per quanto possibile ricavarli dai dipinti di grandi artisti come Hayez e Lehmann.

Come anticipato, è la prima statua dedicata ad una donna in città, ed è per questo motivo d’orgoglio per lo scultore. E’ stata rivelata il 15 settembre e si trova in piazza Belgioioso, nei pressi di piazza Meda.

Statua di Cristina Trivulzio: chi c’è dietro l’idea

La creazione della statua dedicata a Cristina Trivulzio arriva da un’idea de Le Dimore del Quartetto, che è stata poi appoggiata dalla Fondazione Brivio Sforza e ha ottenuto il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Milano, nonché il contributo del Comune di Milano e della Regione. La vice sindaca di Milano Anna Scavuzzo si esprime così sul monumento: “L’iniziativa, che celebra una donna di cultura, determinata e che si è battuta per la libertà, sarà certamente la prima di tante azioni future come questa e con cui Milano rende omaggio alle figure femminili”.

LEGGI ANCHE:

Leggi anche

1216x832 13 02 09 44 650843559
Cultura

Bnkr44 si esibirà dal vivo – Magnolia Summer 2024

13 Settembre 2024
Il 19 settembre 2024, giovedì, alle 21:30, i Bnkr44 terranno un concerto al Circolo Magnolia di Segrate (Milano), situato in via Circonvallazione Idroscalo 41. Questo gruppo musicale, divenuto famoso grazie al Festival di Sanremo del…
1216x832 13 01 25 15 176807669
Cultura

Enzo e Paolo Jannacci si esibiranno insieme in un concerto

13 Settembre 2024
Il 5 ottobre 2024, alle 21:00, il Teatro Pime di Milano, situato in via Mosè Bianchi 94, ospiterà lo spettacolo "Paolo Jannacci in concerto con Enzo". Questo evento farà da apertura alla nuova stagione teatrale…