×

Volandia: a Malpensa il più grande museo aeronautico d’Italia

Volandia a Malpensa è il più grande museo aeronautico d'Italia dove poter ammirare oltre 100 velivoli e scoprire come l'uomo è riuscito a volare.

volandia malpensa
volandia malpensa

Volandia è il più grande museo d’aeronautica d’Italia che sorge nei pressi dell’aeroporto di Malpensa per raccontarci, tramite l’esposizione di oltre 100 velivoli, la storia più epica mai vissuta dall’uomo: quella di riuscire a volare.

Volandia: i dettagli del parco

Chi da piccolo non è rimasto incantato col naso all’insù a guardare un aereo in cielo e seguire la sua scia, non può restare indifferente a Volandia, il museo più grande dell’aeronautica di tutta Italia e che sorge a Malpensa, a solo un’ora da Milano.

Volandia è situato dove nacquero le officine Caproni, una delle maggiori officine aeronautiche della regione. Quando nel 2010 il museo aprì i battenti contava 30 bellissimi modelli da ammirare da vicino. Oggi i velivoli in mostra sono più di 100 ed è proprio il numero elevato di modelli presenti, sia militari che civili, che ha reso questo museo primo in Italia e uno dei più grandi di tutta Europa. I modelli sono distribuiti sia nel parco esterno del museo, che nei suoi capannoni in cui si ricreano anche gli scenari in cui questi velivoli hanno realmente volato. Inoltre nel 2019 si è aperta anche una nuova sezione, dedicata all’astronomia e realizzata in collaborazione con l’astronauta Paolo Nespoli, per continuare ad esplorare il rapporto dell’uomo con il volo, anche quelli in orbita attorno alla terra. E infine, terminato il tour, potete tornare con i piedi sulla terra e concedervi una pausa pic-nic nell’area apposita.

Leggi anche

Contentsads.com