×

Case più belle di Milano: gli immobili dove tutti vorrebbero vivere

Ecco le case in tutti vorrebbero vivere a Milano perché le più belle della città. Le abbiamo divise per zone, per un walking tour in città

case più belle milano
case più belle milano

Vi portiamo, con un tour virtuale, alla scoperta delle case più belle che ci sono a Milano. Sicuramente alcune di queste case vi è già capitato di vederle, altre invece vi saranno sfuggite perché siete sempre di fretta. Bene allora prendetevi due minuti di tempo e scoprite con noi quali sono le case più belle di Milano. Se poi avete tempo libero prendere nota e partite per un bel walking tour all’aria aperta, la bellezza di queste case vi sorprenderà ancora di più da vicino.

Le case più belle di Milano est

Il nostro tour delle case più belle di Milano inizia in via Poerio 35, ed esattamente alla casa 770. Questa casa ci colpisce per la sua forma così diversa dai palazzi che siamo soliti vedere nel centro di Milano. E’ caratterizzata infatti da 3 tetti spioventi. Tuttavia non è solo la forma che colpisce, ma la storia che c’è dietro. Questa casa infatti è una di 12 case “gemelle” realizzate e seminate per il mondo dalla dinastia degli ebrei ortodossi Lubavitch. A quanto pare la prima casa fu si trovava a Brooklyn e fu acquistata dal rabbino Yoseph Yitzchok sfuggito alle persecuzioni naziste. Ne fece poi un luogo d’incontro e di culto ebraico per tutta la comunità e così i suoi seguaci decisero di replicare la casa anche in altre città, incluso a Milano, l’unica esistente in tutta la comunità europea.

Al secondo posto della lista delle case più belle di Milano est, e a soli 6 minuti a piedi dalla casa 770, si trova Casa Galimberti, in via Malpighi 7. Questa casa è decisamente il tripudio dello stile liberty e per chi ama questo stile, questa casa potrebbe decisamente salire il posto numero 1. La vista qui è completamente rapita dai disegni liberty che ornano le finestre e i balconi del palazzo. Tonalità in oro e donne che ricordano i quadri di Klimt guardano i passanti rapiti. I balconi e le finestre in ferro battuto e marmo sono anch’essi lavorati minuziosamente. La casa fu costruita dall’architetto Malpighi sotto commissione dei fratelli Galimberti, costruttori.

Al terzo posto ci spostiamo poco distante, in via Mozart n.9 per ammirare Villa Mozart, una villa completamente ricoperta da piante rampicanti, che a primavera coprono la casa e la colorano di un verde vivace. Quando soffia il vento si sente il rilassante rumore delle foglie, le sere estive invece cantano le cicale. Un vero paradiso.

Le case più belle di Milano ovest

La prima casa più bella di Milano in zona ovest si trova a Piazza Piemonte. Qui la nostra vista sarà sicuramente colpita da questi due enormi palazzi, quasi dei grattacieli, chiamati Le Gemelle. In realtà i due palazzi non sono proprio uguali, ma sono entrambi molto belli perché seguono lo stile dell’Art Decò, molto in voga nel periodo in cui i due palazzi furono costruiti, ad inizio ‘900.

La seconda casa più bella di Milano in zona ovest è una casa sui magici Navigli. Quando si parla di Navigli è indubbio che parliamo di uno dei posti più magici di Milano, certo non senza alcuni inconvenienti come le zanzare d’estate o i cinghiali d’inverno, come sta succedendo negli ultimi tempi. Tuttavia la casa di cui vi vogliamo parlare si trova a Via Tofane ed è la Casa sulla Martesana. E’ una casa completamente appoggiata sulla sponda del Naviglio quasi come fosse una casa veneziana sul canale.

Le case più belle a nord

Per scoprire la casa più bella a nord di Milano ci spostiamo nel Villaggio dei Giornalisti ed esattamente a via Lepanto per vedere una casa a forma di fungo. Siamo piuttosto certi che questa non è la casa di Grande Puffo ma sarà difficile convincere i complottisti. L’opera e dell’ingegnere Mario Cavallè che la costruì nel 1940, quando nel quartiere si facevano diversi esperimenti architettonici.

Dalla casa in via Lepanto prendete la metro viola e scendete al quartiere Isola per ammirare quella che è una delle case più bella di Milano, premiato come Il grattacielo più bello e innovativo del mondo dall’International highrise Award nel 2015. Stiamo parlando ovviamente del Bosco verticale, una struttura che ha colpito il mondo intero non solo per la sua bellezza ma per la sua capacità di saper rispondere alle esigenze del mondo moderno.

Le case più belle in centro

Finiamo il nostro tour con le case più belle che troviamo nel centro di Milano, per lasciarci affascinare dalla bellezza dell’antico. La prima casa da vedere si trova in piazza dei Mercati al n.17 ed è la Casa dei Panigarola. I Panigarola erano una famiglia di notai di Gallarate che vissero nel palazzo fino al 1741 e dove si trovava l’Ufficio degli Statuti della Milano medievale.

Affascinante sempre perché collegata al passato di Milano è anche la casa che si trova sopra la porta delle Colonne di San Lorenzo, in corso di Porta Ticinese.

Infine la casa più bella del centro di Milano è sicuramente Palazzo Carminati, che vince anche il titolo della casa con la vista più bella di Milano, direttamente in Piazza Duomo.

Leggi anche

Contentsads.com