×

Giornate Fai d’autunno 2020 a Milano: quando, dove e cosa visitare

Partono le Giornate Fai Autunno 2020 per riscoprire i luoghi legati alla storia e alla cultura di Milano. Due weekend ricchi di appuntamenti.

fai autunno 2020 milano
fai autunno 2020 milano

Scopriamo insieme cosa ha organizzato per Milano il Fai in occasione delle Giornate Fai autunno 2020. Un appuntamento speciale questo perché dedicati alla memoria della Fondatrice e Presidente onoraria, Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio. Per questo autunno sono 2 i weekend dedicati alla riscoperta del patrimonio italiano: i giorni 17 e 18 ottobre e nuovamente il 24 ed il 25 ottobre. Due weekend per riscoprire tanti luoghi legati alla storia di Milano.

Giornate Fai Autunno 2020 a Milano

Il primo weekend

Il primo weekend delle Giornate Fai Autunno 2020 si tiene dal 17 al 18 ottobre. In questo weekend si potrà visitare, dalle 10 alle 18, la Casa della Memoria, in via Confalonieri 14. Con questo percorso potremo rivivere i tempi della Resistenza, e ricordare chi ha lottato per la libertà e la democrazia. Dalle 10 alle 17.30 possiamo anche visitare i Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi 10, uno dei più grandi magazzini di ghiaccio esistenti in Europa alla fine del 1800 e oggi sede dell’FM- Centro per l’arte Contemporanea. Allo stesso orario possiamo anche visitare l’Ippodromo Snai San Siro, in piazzale dello Sport 16, l’unico impianto ippico ed essere considerato monumento d’interesse nazionale, e che, grazie al Fai, si potrà conoscere meglio, avendo la possibilità esclusiva di visitare anche gli spazi solitamente riservati ai soli operatori. Sempre dalle 10 alle 17.30 ancora un’altra visita, quella a Palazzo Edison, in via Foro Bonaparte 31, per ammirare questo palazzo storico di Milano dall’interno, ammirando così le vetrate in stile liberty della Sala degli azionisti e la peculiare Sala della Fontana con una fontana interna in marmo. Di tutt’altro stile la visita al Convento Francescano di S. Maria della Pace, in via Daverio 7. Ritornano aperte, dopo essere stati i luoghi prescelti per le sere Fai d’estate, anche la Palazzina Appiani e Villa Necchi Campiglio.

Secondo weekend

Il secondo weekend in cui verranno realizzate le Giornate Fai Autunno 2020, interessano i giorni 24 e 25 ottobre. In questo weekend sarà possibile visitare la Caserma di Santa Barbara, in piazzale Perrucchetti 1, conosciuta da tutti come La Perrucchetti, inaugurata nel 1931 alla presenza del re Vittorio Emanuele III. Nello stesso weekend sarà possibile visitare anche l’Archivio Negroni, per ammirare l’Attrezzeria Negroni e tramite gli attrezzi e le opere del maestro dell’artigianalità italiana, Edoardo Negroni, riscoprire la storia dell’artigianato milanese. Sempre in questo weekend sarà possibile anche visitare la più antica delle istituzioni napoleoniche esistenti, la Scuola Militare Teuliè, ospitata nell’ex monastero di San Luca, costruito nel 1756. Aperto anche il Campus Leonardo del Politecnico di Milano, in piazza Leonardo da Vinci 32, recentemente riqualificato anche con l’alumnus Renzo Piano, che ha ideato il nuovo Campus di Architettura.

Leggi anche

Contentsads.com