×

Master in smart grids: a Milano il primo innovativo corso

Il Politecnico di Milano in collaborazione con Enel crea il primo e unico master in Italia in smart grids, le reti digitali.

master in smart grids

Il Politecnico di Milano in collaborazione con Enel crea il primo master per formare esperti di questo innovativo campo delle smart grids. Un master che conferma il Politecnico di Milano come l’istituto universitario sempre attento alle innovazioni nel campo dell’ingegneria e delle tecnologie applicate nel settore.

Master in smart grids: l’unico in Italia

Il Politecnico di Milano è l’unico istituto universitario dove si terrà il futuristico master di secondo livello in smart grids. Con questo corso, aperto a livello internazionale, si formeranno esperti nel settore delle smart grids, ossia le reti digitali. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di progettare, gestire e automatizzare le reti digitali che sono supporto delle reti elettriche, promuovendo linnovazione tecnologica nel settore dell’energia elettrica. Il master si svolgerà sia con lezioni teoriche, che con una formazione sperimentale in laboratorio e 210 ore di project work direttamente in azienda.

Perchè intensificare le smart grids

Creando le smart grids in ambito energetico si amplifica notevolmente l’uso di energie rinnovvabili. Enel è uno dei principali operatori di smart grids nel mondo.“Abbiamo bisogno di professionisti che possano contribuire attivamente alla gestione delle reti del futuro, innovative e intelligenti, progettate per migliorare il servizio elettrico e favorire la diffusione della produzione di energia da fonti rinnovabili– afferma Vincenzo Ranieri, Responsabile Infrastrutture e Reti Italia di Enel – La transizione energetica è una grande sfida ma anche una grandissima opportunità di crescita professionale per i giovani talenti disposti a innovare e sviluppare un sistema energetico moderno, digitalizzato e sostenibile”.

Tutte le info

Le iscrizioni al master in smart grids sono aperte fino al 6 gennaio 2021 esono aperte a tutti i neolaureati provenienti da tutto il mondo. Il 27 luglio saranno presentate ulteriori informazioni tramite un webinar dal titolo “Why do grids need to be smart?”. Il corso si svolgerà presso il Politecnico di Milano, al campus Bovisa, in via Lambruschini, mentre le attività di laboratorio si svolgeranno presso gli smart grid lab di Enel presenti in via R. Rubattino Milano.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dedicato oppure contattare la Dr.ssa Stefania Lulli, referente del progetto per il Politecnico di Milano, all’email masterenel-smartgrids@polimi.it.

Leggi anche

Contentsads.com