×

Ciak si gira: a Milano la terza edizione della Movie Week

La Milano Movie Week ritorna con la sua terza edizione. Una settimana ricca di proiezioni, workshop, incontri e tour per riscoprire l'arte del cinema.

milano movie week
milano movie week

Un evento fisico che coinvolgerà tutta la città di Milano, per la terza edizione della Movie Week, dal 14 al 20 settembre. Un evento fortemente voluto dal Comune di Milano per ritornare alla normalità, in totale sicurezza. Sembrano ormai lontane anni luce le iniziali diatribe sulla gestione delle sale cinematografiche in tempi di pandemia, e assimilate e testate le normative di sicurezza, finalmente si torna a sognare con il grande cinema. Un evento realizzato coinvolgendo tutte le realtà che si prodigano per diffondere la cultura del cinema in città. Vediamo le novità di quest’anno.

La Milano Movie Week

La Milano Movie Week è partita il 14 settembre, alla Triennale di Milano, con la proiezione del film “Le sorelle Macaluso”, presentato dalla regista Emma Dante e con la partecipazione di Gianna Nannini, che ha prestato la sua “Meravigliosa Creatura” come colonna sonora del film. Intervenuto all’evento anche l’assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo del Corno. Seguiranno eventi per tutta la settimana con proiezioni, workshop, mostre ed incontri che chiuderanno il palinsesto culturale estivo Aria di cultura promosso dal Comune di Milano. Il tema di quest’anno sarà: “l’arte che salva”. Un tema che prende spunto dall’urgenza di una riflessione sulla centralità del ruolo dell’arte e della cultura in generale.

Dove si svolgerà

La Milano Movie Week si svolgerà in tutti i luoghi della città in cui viene celebrata e diffusa l’arte del cinema. Coinvolti per l’occasione la Triennale di Milano, la Cineteca di Milano, il Cinemino, l’AGIS Lombarda, la Fondazione Ente dello Spettacolo, la Kasa dei Libri, i Milano City Studios, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, il Club Cinefili, il Politecnico di Milano, Cascina Merlata, Centro Asteria, Cinema Beltrade, Laboratorio Formentini per l’editoria, Citylife Anteo, Cinema Nuovo Armenia, Fondazione Carlo Perini, C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere, Associazione Errante. Un insieme di enti, istituzioni, scuole, festival, associazioni, case di produzione ed esercenti impegnati per dare risalto alla filiera del cinema e alle molteplici attività ad esso collegate, in quest’anno particolare che ha colpito fortemente il settore.

La collaborazione con la Milano Movie Week

Quest’anno, inserito nella Milano Movie Week, anche il Festival Mix Milano, il festival dedicato al cinema gaylesbico e cultura queer della comunità gay, lesbica, trans e queer, dal 17 al 20 settembre. Il Festival sarà, a differenza della Milano Movie Week, ibrido, ossia anche digitale. Grazie alla collaborazione con Mymovies, sarà infatti possibile guardare anche in streaming i film in programma.

Inserito dal 17 al 21 settembre, anche il Festival Internazionale Visioni dal mondo 2020, che invece sarà totalmente digitale. Tutte le proiezioni saranno fruibili gratuitamente online sul sito dell’evento.

Leggi anche

Contentsads.com