×

Darsena Milano: tutto su fermata, mezzi pubblici e dove parcheggiare

Come raggiungere la Darsena di Milano? Tutte le molteplici possibilità per arrivare.

darsena milano
darsena milano

Nella famosa città di Milano è presente un bacino acqueo artificiale chiamato Darsena ed è ubicato nei pressi di Porta Ticinese e veniva utilizzato per la sosta delle imbarcazioni che navigavano i Navigli milanesi. Visto il fiorente traffico commerciale a livello fluviale era lo snodo più importante della città, L’immisssario della Darsena è il Naviglio Grande mentre l’emissario è il Naviglio Pavese, inoltre come canale di scolo il Cavo Ticinello.

La Darsena misura in lunghezza settecentocinquanta metri, in larghezza venticinque ed ha una superficie di diciassettemilacinquecento metri quadrati per un metro e mezzo di profondità e aveva il compito di fungere da porto commerciale e quindi attraverso gli scambi di merci, il carico e lo scarico divenne famosa. La Darsena si pensa sia nata intorno il 1603 costruita come potenziamento commerciale della città da un progetto degli allora dominatori spagnoli che appunti sentirono la necessità di realizzare un porto commerciale efficiente e nello stesso periodo allora iniziarono lo scavo della prima parte che appunto è Naviglio Pavese.

In realtà la storia è un po’ più complessa poiché già nel 1177 si decise di fare in modo che, deviando il Ticino, si realizzasse un canale adatto al transito delle imbarcazioni che partisse dal lago Maggiore. Soltanto però dal 2015, grazie a diversi interventi di riqualifica del territorio, si è potuto tenere l’evento d’inaugurazione della Nuova Darsena che ha permesso alla popolazione milanese di riappropriarsi di una dei luoghi storici più simbolici della città lombarda e che ancora oggi è meta di turisti da tutto il mondo; i quali per diverse ragioni come la ricerca di luoghi per passare la giornata e divertirsi o trascorrere un momento di rilassamento puro.

Darsena Milano: come arrivare

Giungere alla Nuova Darsena di Milano, sita nell’areale di Porta Ticinese, per qualsivoglia motivo come una semplice passeggiata o per trascorrere una bella serata è facile attraverso i mezzi pubblici. La città di Milano infatti vanta una folta rete comunicante tra strade percorribili a piedi, strade transitabili in auto, linee ferroviarie e linee del tram attraverso le quali è possibile spostarsi comodamente ed efficacemente attraverso i luoghi della città lombarda e per questo motivo ci sono diversi modi per arrivare alla Darsena.

Treno

Milano possiede un’efficiente rete ferroviaria che, attraverso un grande numero di treni che passano in modo abbastanza frequente, permette un agile transizione tra le diverse aree della città infatti alla Darsena ci si può arrivare in diversi modi quali prendere la linea verde della metropolitana M2 e fermarsi alla stazione di Porta Genova oppure prendendo dalla Stazione Centrale uno dei tram, in questo caso il numero 9 che vi lascerà sempre alla stazione di Porta Genova.

Passeggiata

Se siete invece sportivi o amanti delle passeggiate potrete raggiungere la Darsena da una qualsiasi parte centrale come piazza Duomo nel breve tempo di quindici minuti, il vantaggio di andare a piedi sarà quello di farvi immergere nella vita caotica milanese facendovi scoprire ed assaporare ogni suo aspetto.


Automobile

Nel caso in cui state girando con la macchina potrete sostare l’auto nel comodo parcheggio a pagamento chiamato Darsena Parking che si trova in via Trincea delle Frasche numero 2, quest’area di sosta è anche vicina ai Navigli cioè la zona dove prende vita ogni sera la movida milanese.

La zona della Darsena è una delle più belle e suggestive di Milano infatti, se starete attenti riuscirete a scorgere il motivo per cui quest’area è davvero magica.

Leggi anche

Contentsads.com