×

Prima Scala 2011: dove si può vedere il "Don Giovanni" di Barenboim

Scopri come fare per assistere alla Prima della Scala: quest’anno andrà in scena il “Don Giovanni” di Mozart diretto da Daniel Barenboim (regia di Robert Carsen).

Oggi al Teatro Alla Scala di Milano si svolgerà l’attesissima Prima della Stagione, con il “Don Giovanni” di Mozart diretto da Daniel Barenboim, con la regia di Robert Carsen.

Come leggiamo su Repubblica gli spettatori che vedranno l’opera potranno essere “più di un milione”, grazie alle dirette tv e ai cinema.

“Per veicolare al meglio il Don Giovanni, la Rai sarà presente con dieci telecamere e 60 microfoni, garantendo oltre tre ore di diretta che verranno trasmesse da Rai5 e Radio3, ma anche da Arte-Zdf in Europa e in Russia da Tv Kultura”

Appuntamento quindi davanti al maxischermo allestito in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, o in una delle 120 sale cinematografiche italiane (450 nel mondo) che trasmetteranno la rappresentazione.

Il sovrintendente del Teatro, Stephane Lissner, ha dichiarato:

“L’apporto dei partner ci permette gli elementi di eccezionalità del nostro programma: è grazie al loro sostegno, pari al 60 per cento, oltre che ai finanziamenti pubblici, che anche quest’anno siamo riusciti a chiudere in pareggio, con un patrimonio netto di 35milioni”

Poche le anticipazioni:

“Abbiamo offerto al direttore Daniel Barenboim e al regista Robert Carsen un cast fra i migliori possibili, con cantanti importantissimi. So che Carsen è molto intelligente e penso vedremo un Don Giovanni un po’ diverso dalle aspettative che ci permetterà di riflettere sulla sua storia, sulla morale e sul comportamento. In questi giorni in teatro si respira un clima impegnativo perchè lo spettacolo è tecnicamente complicato. C’è un pò di ritardo sulle luci, in alcuni momenti del primo atto, ma per il 4 dicembre, con l’anteprima giovani, saremo pronti”

LINK UTILI

Prima della Scala 2009: in scena la “Carmen”

Prima della Scala 2010: gli scontri e l’appello di Barenboim

Prima della Scala 2011: l’omaggio a Mozart ‘a fumetti’

Leggi anche

Contentsads.com