×

Cambio di programma, Brera e Cenacolo aperti domani

Brera

La giornata di Pasquetta tradizionalmente viene utilizzata per effettuare le prime scampagnate all’aria aperta oppure per visitare i musei presenti nelle città d’arte italiane, un aspetto che spesso viene trascurato perchè dimentichiamo la ricchezza che il nostro territorio offre e che è presente anche a Milano.

Fino a qualche giorno fa, però, per gli abitanti del capoluogo lombardo e per chi avesse voluto raggiungere la città nella giornata di domani per visitare luoghi affascinanti come Brera e il Cenacolo di Leonardo non avrebbe potuto farlo perchè era stato stabilito di evitare l’apertura per la giornata di festa prevista per il lunedì dell’Angelo. Improvvisamente, però, ieri è arrivato il cambio di programma grazie all’accordo che è stato raggiunto tra i sindacati e il ministero per i Beni Culturali.

Non è stato però facile arrivare alla decisione dato che inizialmente si era stabilita la chiusura perchè non c’erano i fondi necessari per pagare i lavoratori e le spese necessarie per il mantenimento delle opere e dei musei. Per cercare di calmare le acque è poi intervenuto il direttore per la valorizzazione del patrimonio culturale, Mario Resca, che ha garantito il pagamento degli stipendi arretrati ai dipendenti delle strutture lombarde. Anche il ministro per i beni culturali, Sandro Bondi, ha ringraziato il personale e i sindacati perchè con il loro gesto hanno dimostrato sensibilità nei confronti delle persone che vorranno trascorrere la giornata di domani apprezzando il patrimonio culturale custodito da una città come Milano.

Immagine tratta dal sito www.milanocultura.com

Leggi anche

Contentsads.com