×

Politicanto, il canto politico di scena all'Auditorium di via Dini

Sabato 9 maggio il blogger Guido Rolando di Rockinroad è stato a Politicanto, una kermesse di canto politico che si è tenuta all'Auditorium di via Dini, in periferia. Sul palco si sono alternati il Coro di Micene e le Voci di Mezzo di Milano, l'Hard-Coro di Bologna, i Gegenstimmen di Vienna e i Mac'no di Marsiglia.

Scrive Rockinroad

Ovunque uno sfruttato si ribelli, un canto accompagna sempre la sua lotta. La canzone unisce parole ed emozione, cuore e cervello, ci ricorda che non si può rimanere indifferenti, che bisogna sempre appassionarsi e mettersi in gioco. Politicanto è un'occasione per conoscere i canti sociali della tradizione e per sentirne di nuovi, è un momento che ci ricorda come anche la musica è partecipazione, è bisogno farsi sentire, è voglia di essere presenti e partecipare
Si inizia con una brevissima presentazione di Andrea Perin del Coro di Micene che organizza questo incontro, giunto alle 3° edizione.
A questo link trovate i video del coro Mac'no di Marsiglia, formato da 6 elementi. Poi è stato il turno delle Voci di Mezzo , che presenta una ricerca di canti e testi popolari importanti (a questo link).

In quest'altro post trovate i viennesi Gegenstimmen e Hard Coro da Bologna, mentre a questo link trovate il Coro di Micene e il gran finale.

Scoprite tutto su Rockinroad.

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…