Argomenti trattati
Il governo guidato da Mario Draghi introduce nuove restrizioni per contenere l’impennata della pandemia di coronavirus, rafforzata soprattutto dalla variante Omicron.
Nell’ultimo Consiglio dei ministri è stato approvato il documento nel quale si legge: “L’obbligo di cui al comma 2, primo periodo, si applica, dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, anche per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto”.
Fino alla fine dello stato d’emergenza, prorogato al 31 marzo 2022, i passeggeri che entreranno sui mezzi Atm e sui treni regionali Trenord dovranno indossare una mascherina di tipo Ffp2.
Le mascherine chirurgiche risulteranno insufficienti.
Nuovamente confermato anche l’obbligo di green pass base per accedere ai mezzi del trasporto pubblico locale: da febbraio la validità non sarà più di 9 mesi, bensì 6. A Milano, i controlli saranno effettuati ai tornelli d’entrata delle metro e ai capolinea di bus e tram. Nella settimana dal 13 al 19 dicembre, nel trasporto pubblico locale sono state controllate 69.391 persone, inflitte 152 multe.
LEGGI ANCHE: Covid, Milano focolaio d’Italia: i contagi