Test sierologici per insegnanti, educatori, personale e bambini: si prepara il rientro a scuola a settembre.
A Milano si è deciso di rendere i controlli obbligatori in modo da garantire più sicurezza possibile all’interno delle aule scolastiche, abbandonando così la didattica a distanza.
Lunedì 13 luglio il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno con la prima firma della consigliera del partito democratico Diana De Marchi. Con 29 voti a favore, 1 astenuto e 5 non partecipanti si è deciso di rendere gratuiti i test sierologici per il personale delle scuole e per i bambini dai 3 ai 6 anni.
A sostegno dell’idea anche il sindaco Beppe Sala – a lavoro sul discorso da tempo -, la Regione e Ats. “I test sierologici sono molto importanti – ha spiegato De Marchi – nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale. Quindi è una buona scelta per definire lo stato di diffusione del virus covid-19 da osservare in modo preventivo“.
Dopo mesi di rinunce e difficoltà nell’ambito scolastico è arrivato il momento di prendere decisioni concrete, dopo che il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina non è riuscita a fare un buon lavoro – secondo il Sindaco Sala -.
“La scuola ha portato con sé grandi sacrifici – continua De Marchi – ora dobbiamo garantire la sicurezza di tutte e tutti. È indispensabile favorire tutto ciò che serve per un ritorno a scuola in sicurezza. Riteniamo altresì utile rintracciare la presenza di anticorpi al covid-19 anche nelle bambine e nei bambini dai 3 ai 6 anni, quantomeno in via sperimentale. Questo screening sarebbe importante per avere dati pediatrici su alcune fasce d’infanzia ad oggi pressoché inesistenti“.