×

Coronavirus, Milano zona rossa dopo il 4 maggio: Gallera smentisce

Nonostante i contagi nella città di Milano non abbiano un calo deciso l'assessore al Welfare Giulio Gallera esclude l'ipotesi zona rossa nella fase 2.

La fase due prevista per il 4 maggio si avvicina, ma sono ancora molti i dubbi a riguardo. La città che più preoccupa per i contagi da Coronavirus è sicuramente Milano, per questo si è parlato di farla rimanere zona rossa. A proposito è intervenuto l’assessore al Welfare Giulio Gallera ha subito escluso questa possibilità.

Coronavirus, Milano zona rossa in fase 2

Nonostante in tutta la Lombardia i contagi siano sempre meno, a Milano la situazione non ha un miglioramento deciso. I numeri sono altalenanti: il 17 aprile +166, il 18 +95, il 29 + 128 e ancora +246 il 21 aprile e +161 il 22. Insomma, come hanno confermato più volte i vertici della Regione, data la situazione ai piedi della Madonnina è difficile allentare la tensione. A proposito è intervenuto l’assessore al Welfare Giulio Gallera, che ha spiegato come mai i contagi siano sempre alti. “Quei dati risentono dell’ampliamento delle categorie a cui vengono fatti i tamponi, come operatori sanitari che hanno solo 37.5 di temperatura o operatori delle Rsa“.

Per questo motivo ha escluso categoricamente che Milano possa rimanere zona rossa anche dopo il 4 maggio, con l’inizio della famosa fase 2. “I nostri ospedali liberano posti letto, le terapie intensive anche, al pronto soccorso ci sono molte meno persone con sintomi da Covid e in forma più lieve. Il dato empirico più importante è quello sul polso degli ospedali: non si riscontra criticità tanto da immaginare una zona rossa, siamo in una fase diversa“, assicura. Gallera ci ha tenuto a sottolineare che questo non vuol dire non essere prudenti: “Dobbiamo ascoltare la scienza, muoverci con prudenza. I risultati sono importanti ma il rischio che riprenda il contagio c’è. Parliamo di riapertura graduale”.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…