×

Allerta meteo a Milano: rischio esondazione del Seveso e del Lambro

Il Comune ha disposto un'allerta meteo per la città di Milano in previsione di una possibile esondazione del Seveso o del Lambro.

allerta meteo milano
temporale milano

Dopo i temporali e le grandinate dei giorni precedenti, il maltempo è tornato ad abbattersi sul capoluogo lombardo e si prevede un aumento dell’intensità delle piogge durante la notte di giovedì 7 novembre. Il Comune di Milano ha lanciato un’allerta meteo ai cittadini e ha disposto l’attivazione del centro operativo comunale, coinvolgendo la Protezione Civile, a partire dalle 20. I disagi maggiori che potrebbe provocare il temporale previsto nella notte su Milano riguarderanno principalmente i fiumi Seveso e Lambro.

Allerta meteo a Milano

Il Comune di Milano ha lanciato un’allerta gialla per il temporale previsto durante la notte del 7 novembre 2019. Prevista una sorprendente intensificazione delle piogge a partire dalla serata e per tutta la notte. L’amministrazione ha disposto la mobilitazione di un centro operativo che dalle 20 si occuperà di monitorare le principali strade della città e i corsi d’acqua. Questa prassi non è usuale e viene usata solo in casi di vera allerta e possibilità di danni alla mobilità della città.

Le squadre della Protezione Civile e le pattuglie della polizia locale saranno attivamente disposte sul territorio. La squadra del servizio idrico di MM, gestore delle acque di Milano, sarà pronta a intervenire in caso di necessità. Infatti, si presume che questo temporale possa provocare l’esondazione del Seveso e del Lambro. Tutte le unità competenti sono pronte qualora dovesse essere necessario intervenire in supporto dei cittadini. Si consiglia di non uscire nelle prime della notte e non percorrere lunghe distanze con i propri mezzi. Al momento gli orari dei mezzi pubblici non hanno subito ritardi ma potrebbe succedere nel corso della nottata.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…