×

Bimbo caduto dalle scale, la mamma: “Lasciato solo nel corridoio”

I genitori del bimbo: "Si dovrebbe sorvegliare tutto il tempo e sappiamo bene che non è possibile". I presidi: "Ci sono troppi pochi bidelli".

bimbo caduto scale mamma
bimbo caduto scale mamma

La mamma del bimbo caduto nella tromba delle scale della scuola elementare Pirelli a Milano ha dichiarato: “Mio figlio è stato lasciato da solo nel corridoio della scuola al piano alto”. Secondo le indagini della Procura, inoltre, il piccolo avrebbe utilizzato una sedia per scavalcare la ringhiera. L’incidente è avvenuto venerdì 18 ottobre, ma il bimbo si trova ancora in condizioni disperate. Il volo che ha fatto è di circa 10 metri: la madre è infuriata.

Bimbo caduto dalle scale: la mamma

“Noi genitori li affidiamo alla scuola. Con quale fiducia lo rimandiamo, adesso?”. La mamma del bimbo caduto nella tromba delle scale della scuola è infuriata. Il suo bambino è in condizioni critiche dopo aver effettuato un volo di circa 10 metri mentre tornava dal bagno. “Spero solo che possa tornare presto a casa” ha aggiunto la mamma. Nel corso delle indagini, inoltre, la Procura ha fatto emergere alcuni problemi sulla ringhiera. Le sbarre di quest’ultima sono poste a una distanza di 12 centimetri.

I genitori, però, hanno proseguito: “Perché dei bambini di prima elementare sono stati sistemati all’ultimo piano dell’edificio? Il corrimano è alto ma vedi cosa può saltare nella testa di un bimbo di neanche sei anni. Si dovrebbe sorvegliare tutto il tempo e sappiamo bene che non è possibile”.

Le indagini

Il pm di Milano ha aperto un fascicolo per omessa vigilanza. Tra i doveri di un docente, secondo la carta di sicurezza scolastica, ci sarebbe quello di “vigilanza durante i trasferimenti interni”. Tra i compiti dei collaboratori, invece, ci sarebbe il dovere di “sorveglianza negli spostamenti per recarsi ai servizi”. Ma i presidi si sono giustificati lanciando un allarme: “Ci sono troppi pochi bidelli per poter rispettare le regole sulla sicurezza”. Tra le ipotesi sull’incidente c’è anche quella che il piccolo abbia usato un sedia per oltrepassare la ringhiera.

Leggi anche

Contentsads.com