×

Ecopass e Ztl, troppe le multe per i cittadini. Palazzo Marino pensa al sondaggio: chiusura del centro o "pollution charge"?

Duemila multe al giorno sono troppe, poichè, come dice il capogruppo della Lega Nord Matteo Salvini, "o i milanesi sono cretini, o c'è ancora qualcosa che non funziona sulla comunicazione. Non si può far cassa alle spalle degli automobilisti che trasgrediscono senza volerlo. Bisogna migliorare la segnaletica, e chiedo al sindaco di mettere un vigile ai varchi delle 5 ztl per almeno tre mesi".

Ed è proprio partendo da queste considerazioni che Palazzo Marino entro Natale avrà sottoposto ad un campione di 1200 cittadini un sondaggio, le cui opzioni, in sintesi, potrebbero essere queste due: chiusura del centro o "congestion charge"?

In altre parole, da una parte ci sarà la possibilità di scegliere  un pedaggio meno caro ma esteso a tutti i veicoli che entrano all'interno della Cerchia dei Bastioni (la cosiddetta congestion charge, sul modello londinese). Dall'altra c'è un'ipotesi più drastica, ovvero la chiusura graduale del centro (fonte immagine).

Se i nemici da combattere sono traffico e inquinamento, è utile ricordare che, stante l'attuale regolamentazione su Ecopass, l'effetto svanirebbe in meno di due anni. Nel 2011, dunque, si tornerebbe alla situazione pre-Ecopass, senza nessun concreto miglioramento nè per la congestione del traffico cittadino, nè per la salute dei milanesi. L'Eurisko inizierà già la prossima settimana a sondare il parere di un campione di 1200 milanesi, costretti ad usare l'auto quotidianamente per raggiungere il posto di lavoro. Niente interviste telefoniche, Eurisko procederà con colloquio "vis à vis" della durata di 45 minuti, utili anche per sentire il parere sulle altre misure anti traffico adottate dal Comune di Milano: corsie riservate, isole pedonali, carico e scarico delle merci, bike sharing e car sharing, l'estensione della sosta. La decisione su Ecopass sarà però da prendersi nelle stanze di Palazzo Marino e sarà una decisione politica, le cui tempistiche si prevedono assai dilatate.  Una cosa è certa, non si muoverà nulla prima di luglio 2010.

Concludendo, diamo uno sguardo ai numeri: nel 2008 furono 1 milione e 200mila i verbali contestati.

Tra gennaio e giugno 2009, 260mila (265mila con l'inizio di luglio): nei primi cinque mesi del 2008 furono 295mila. Per le "ztl trappola" (da gennaio a maggio 2008: 350mila) nel primo semestre 2009 i verbali sono stati oltre 140mila.

In vetta alla classifica c'è la ztl di Porta Vigentina con 52mila contravvenzioni e  punte da 9.600 al mese. Nessuna novità sul fronte rimborsi (vi rimandiamo a questo post per i dettagli della vicenda). Il Comune si è rivolto all'avvocatura e alla corte dei Conti ma al momento, per il rimborso dei cittadini si sta pensando di inserire un emendamento nella Finanziaria.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…