×

Linea 4 del metrò: si parte con il primo lotto Lorenteggio-Policlinico Sforza

Linea 4, ci siamo. Milano finalmente avrà una nuova linea metropolitana. O almeno un primo tratto di questa linea. Ieri il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha approvato il finanziamento del primo lotto della M4, Lorenteggio – Policlinico Sforza per cui era stato previsto un contributo statale di 240 milioni di euro, 160 già versati e 80 assicurati dal via libera di oggi.

La quota a carico del Comune, leggiamo sul sito, è di 350 milioni di euro già inseriti nel bilancio di previsione, 169 dei quali provenienti dal dividendo straordinario SEA e già disponibili.

Attendevamo con fiducia la decisione del Cipe il finanziamento pubblico statale per la realizzazione di questa nuova linea metropolitana – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente, Edoardo Croci – Ora manca solo il finanziamento dei privati per cui a breve sarà indetta una gara pubblica per l’individuazione del partner del progetto. Successivamente, per la specificità del project financing, sarà istituita una società mista pubblico-privata. Questa amministrazione si è posta l’obiettivo di raddoppiare entro il 2015 la rete esistente e già da un mese abbiamo avviato i lavori di realizzazione di una prima nuova linea, la M5 da Garibaldi a Bignami. Con queste risorse saremo in grado di iniziare a breve la costruzione di un’altra linea favorendo così il potenziamento del trasporto pubblico locale veloce ottenendo benefici per la viabilità e soprattutto per l’ambiente”.

Dalla progettazione, al finanziamento per poi arrivare all’apertura dei cantieri: la realizzazione delle nuove linee metropolitane darà un nuovo volto alla città. “Abbiamo posto il tema delle opere pubbliche tra le priorità assolute dell’Amministrazione Moratti e siamo lieti che anche il Governo abbia capito l’importanza di creare delle infrastrutture a cui non si può più rinunciare”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Simini.

Chiediamo ai cittadini di non vedere solo i disagi e i sacrifici che la costruzione di un’ulteriore nuova linea della metropolitana comporterà – ha proseguito l’assessore Simini – ma di pensare a tutti i benefici, in termini di viabilità e di qualità dell’aria, che deriveranno dalla sua realizzazione”.

“Oggi – conclude Simini – la Giunta Moratti ribadisce con coraggio che Milano è una città che vuole vivere stando al passo coi tempi”. Il secondo lotto della linea metropolitana 4 prevede il prolungamento della tratta da Policlinico Sforza fino all’aeroporto di Linate.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…