×

All’antico Vinaio Milano: il menu e i prezzi del locale dall’atmosfera fiorentina

Il menu dell'Antico Vinaio offre numerosi tipi di schiacciata fiorentina, accontentando tutti i palalti.

all'antico vinaio milano
all'antico vinaio milano

La città di Milano è piena di ristoranti, pub e altri locali nei quali mangiare. Ognuno di questi propone menù fantasiosi, ricchi, originali e anche eccentrici per soddisfare ogni tipo di palato. Pizzerie, ristoranti etnici di qualsiasi tipo, pub moderni, rosticcerie… Tutti possono trovare un posto dove mangiare a Milano, e trascorrere anche ore all’insegna del gusto ma anche del divertimento e della socialità, conoscendo quindi molte persone. A Milano è stato aperto un nuovo locale conosciuto per le sue schiacciate e focacce: stiamo parlando di All’Antico Vinaio.

All’antico Vinaio Milano

All’Antico Vinaio è un locale dalla tradizione tutta fiorentina, il quale offre street food e take away molto particolare e insolito. È nato molto tempo fa a Firenze, precisamente nel 1991 dalla famiglia Mazzanti i quali hanno portato avanti quest’attività fino ad oggi, facendola crescere e facendola diventare quello che è ora: un locale accessibile a tutti e che offre gusto e genuinità allo stesso tempo. Oltre ad avere accesso ad una vasta gamma di vini, il locale è conosciuto per le sue schiacciate fiorentine farcibili con qualsiasi cosa: prosciutto, insalata, pomodori e altri ingredienti di ogni tipo e genere. Ideali sia per uno spuntino o anche come pranzo veloce. Di seguito verrà descritto il menù, con le sue caratteristiche e la fascia di prezzo.

Il menù

All’Antico Vinaio è conosciuto per il suo menù a base di schiacciate fiorentine. È possibile scegliere il tipo di focaccia tra le seguenti: farina normale, integrale oppure di mais e farcirla secondo i propri gusti con gli ingredienti disponibili: pecorino, prosciutto, mortadella, pomodoro, rucola, insalata ecc… Altrimenti si possono scegliere dal menù delle schiacciate già composte: per citarne qualcuna, La favolosa la quale è composta da crema di pecorina, sbriciolona, melanzane e crema di carciofi; La dante composta da capocollo toscano, stracchino fresco, crema di tartufo e rucola; La manolo che comprende crema di tartufo, prosciutto cotto arrosto, mozzarella fior di latte, crema di funghi e menta oppure la schiacciata Joe Bastianich composta da pancetta toscana, crema di pecorino, paté di pomodori secchi e rucola.

Oltre alle schiacciate, è possibile anche scegliere un’ampia gamma di altri piatti tra cui antipasti, taglieri di formaggi e salumi, primi e secondi. Esempi di piatti: pappardelle con formaggio e pomodori freschi, paccheri con pomodori secchi e mozzarella di bufala, bucatini con salsiccia e lardo, mix di carni alla brace, carne alla fiorentina oppure verdure grigliate. I taglieri di formaggi e salumi, invece, possono essere di diverse dimensioni: si va dalla piccola, fino ad arrivare alla grande. Inoltre si può anche scegliere un tagliere di crostini, conditi con creme o salumi e formaggi.

Come dimenticarsi della vasta scelta di vini che il locale offre ai clienti? Nel menù non mancano assolutamente il vino rosso e vino bianco, con l’aggiunta però di altre alternative come ad esempio vini frizzanti, con bollicine oppure secchi.

I prezzi

Uno dei tanti punti di forza de All’antico Vinaio sono i prezzi. Tutti i tipi di schiacciata sono a 5 euro, mentre se si opta per metà schiacciata il prezzo si abbassa fino a tre euro. Gli altri piatti, invece, fanno dai 10 euro in su, con la possibilità però di gustare piatti gustosi fiorentini e magnifici taglieri ricchi di salumi, formaggi e crostini. Inoltre, un bicchiere di qualsiasi tipo di vino si aggira sui 2 euro.

All’antico Vinaio rappresenta un vero e proprio locale fiorentino, caratterizzato da un’atmosfera e dai colori che solo Firenze può dare. Il suo menù accattivante, che comprende sia piatti gustosi ma anche cibi che possono essere considerati dei veri e propri street food, attira ogni giorno un numero elevato di clienti emozionati di assaggiare tutte le prelibatezze e i gustosi vini che All’antico Vinaio offre.

Leggi anche

Contentsads.com