×

Ristoranti stellati a Milano: le nostre proposte

A Milano ci sono davvero tanti posti in cui mangiare, ma ne esistono alcuni esclusivi che sono riusciti a conquistare le prestigiose stelle Michelin.

Ristoranti stellati Milano.
I migliori ristoranti stellati di Milano.

Milano è senza ombra di dubbio una delle città più sviluppate a livello culinario, poiché vanta ristoranti di qualunque tipo, dai classici con vista sulla città fino agli eleganti in stile medio orientale. Tuttavia esiste una categoria di ristoranti ben al di sopra delle solite proposte in grado di regalarvi una cena unica, in un ambiente ancora più unico caratterizzato da specialità culinarie di altissima qualità difficilmente replicabili in locali comuni. Stiamo parlando dei ristoranti stellati Michelin.

Guida Michelin: cos’è e come funziona

La guida Michelin è la più importante e prestigiosa guida enogastronomica al mondo. La sua alta affidabilità è garantita da un metodo di controllo dei ristoranti molto rigoroso: vengono infatti mandati in giro per l’Europa centinaia di ispettori. Essi hanno il semplice compito di recarsi in tutti quei ristoranti che all’apparenza potrebbero sembrare degni di un punteggio stellato e consumare un pasto.

La regola è solo una: non rivelare mai la propria identità. Fanno visita ai ristoranti infatti da semplici turisti affamati e in base alla qualità degli ingredienti del pasto, all’abilità nella preparazione e combinazione dei sapori, la personalità trasmessa dallo chef al piatto, il rapporto qualità prezzo e il rispetto degli standard culinari esprimono un giudizio sotto forma di stelle.

Un ristorante può partire da una stella Michelin fino ad arrivare a tre stelle, ovvero il massimo.

  • Una stella esprime una cucina molto buona per la sua categoria.
  • Due stelle indicano una cucina eccellente, che merita una visita data la sua qualità.
  • Tre stelle, il punteggio senza ombra di dubbio più ambito. Attribuiscono alla cucina un giudizio eccezionale sotto tutti i punti di vista, dipingendo il ristorante come un’attrazione turistica per cui vale la pena fare un viaggio.

Ristoranti stellati a Milano

Ora che abbiamo messo in chiaro cos’è la Guida Michelin e come funziona il sistema di assegnazione delle stelle vogliamo proporvi una lista dei migliori ristoranti stellati di Milano che hanno saputo contraddistinguersi per la qualità e la preparazione dei loro piatti.

Ristorante Berton

Il Berton è uno dei pochi ristoranti di Milano capaci di andare in contro alle esigenze del cliente. Che tu stia cercando un posto dove pranzare alla svelta ma con qualità o organizzando una cena di lavoro, il Berton saprà sempre accontentarti. Offre la possibilità di mangiare ad un tavolo davanti alla cucina del ristorante, osservando la complessa preparazione delle portate che sono valse una stella Michelin.

Inoltre è possibile organizzare un pranzo o una cena di lavoro nell’esclusiva saletta, dotata di schermo a parete, al fine di mantenere la massima privacy, capace di ospitare fino a dieci persone. Durante la prenotazione si può richiedere un tavolo da cui è possibile ammirare interamente la bellezza di Milano dall’alto, stando sospesi su una struttura di vetro blindato.

Cracco

Impossibile non includere nella lista uno dei ristoranti in assoluto più amati di Milano, gestito a sua volta da uno chef di fama mondiale, Carlo Cracco. Un mix di raffinatezza, eleganza, innovazione culinaria tutto posto in un unico ambiente, ma in perfetta armonia. È solo così che si può descrivere il ristorante Cracco, che più che un semplice ristorante è un ecosistema a sé. Nel palazzo infatti vi ha sede non solo il ristorante vero e proprio ma anche la galleria d’arte, la cantina di vini scelti personalmente dal famoso chef e la sala caffè.

Seta

Una delle mete di ristorazione più ambite di tutta Milano da due stelle Michelin. Offre una revisione in tono più vivace e moderno della cucina tradizionale Italiana, mantenendo sempre un’ottima qualità della preparazione e del gusto dei piatti. Ad esaltare la qualità del Seta ci pensa anche lo stile d’arredamento del locale, uno stile moderno su tonalità azzurra, che crea un atmosfera di calore e allegria.

Vun

Un’altro ristorante da due stelle Michelin che vale la pena visitare a Milano è il Vun. Caratterizzato da una cucina espressa tra un mix di tradizione e contemporaneità perfettamente combinate tra loro, costituito da un atmosfera di sobria eleganza italiana.

Leggi anche

Contentsads.com