×

Natale è lontano ma a Milano è già arrivato il panettone

A Milano le pasticcerie stanno già vendendo il panettone: Natale 2020 arriva in anticipo.

panettone milano 2020
panettone milano 2020

Sono molte le pasticcerie che a Milano hanno deciso di non aspettare Natale 2020 e di anticiparsi già a novembre con la vendita del panettone. “la gente in lockdown vuole qualcosa di buono” spiega lo chef Carlo Cracco, uno dei tanti che ha pensato di anticipare la vendita del panettone.

Il panettone a Milano arriva in anticipo

A Milano c’è già odore di canditi nell’aria e panettoni nelle vetrine, sia reali che digitali, uno delle tante stranezze che si porta con sé questo 2020. Sono molte le pasticcerie milanesi che hanno deciso di anticiparsi con la vendita del panettone. “Di solito iniziavamo ai primi di dicembre. Ma quest’anno non si sa che cosa succederà, se ci chiuderanno tutto e non potremo più lavorare o che altro. Perciò ho cominciato presto” spiega Ernst Knam, che sulla sua pagina social già il 15 novembre sfoggiava tra le mani il suo nuovo panettone limited edition, con limone candito e cioccolato fondente.

Anche Carlo Cracco si è anticipato sul suo e-commerce e senza tanti giri di parole va dritto a sodo e spiega: “Sì, quest’anno abbiamo anticipato. Un po’ perché la gente in lockdown vuole qualcosa di buono, un po’ per spingere il lavoro. Marco Pedron e la sua squadra in pasticceria fanno il panettone classico e quello con cioccolato e albicocche. Più avanti faremo la veneziana, che tradizionalmente a Milano si consuma a Capodanno”. E-commerce anche per il panettone degli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, del ristorante “Il Luogo di Aimo e Nadia”, la cui vendita sarà devoluta anche alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Prima volta online anche per Andrea Berton che dichiara: “Li faccio nella mia cucina, solo qualche centinaio di pezzi, per far contenti i miei clienti a Natale. Solo la ricetta classica, per me va bene quella”. Se parliamo di tradizione non si può non parlare del panettone Vergani, che da anni è un punto di riferimento per i milanesi e che quest’anno ha introdotto nuovi gusti, come il panettone a mela e cannella o allo sciroppo d’acero. E quest’anno ci sarà anche un panettone speciale per i vegani, grazie a Soulgrenn che ha inventato il suo Panvegan.

Insomma a Milano quest’anno, prima ancora della festività di Sant’Ambrogio, sembra essere stato il panettone a portare l’atmosfera natalizia in città.

Leggi anche

Contentsads.com