×

Milano zona gialla: il numero dei passeggeri sulla metro sale

Milano diventa zona gialla e il numero dei passeggeri sulla metro sale. Negli orari di punta il numero dei passeggeri è raddoppiato.

passeggeri metro milano
passeggeri metro milano

Sulla metro di Milano si registra un aumento importante dei passeggeri in viaggio, da quando la città è entrata in zona gialla. Negli orari di punta sarebbero raddoppiati rispetto ai passeggeri che viaggiavano quando si era in zona arancione.

Passeggeri in aumento sulla metro

Aumentano tanto i passeggeri sulla metro a Milano da quando si è entrati in zona gialla. Atm è stata persino costretta a dover chiudere i tornelli nella giornata di domenica 13 dicembre, perché i mezzi avevano raggiunto la capacità massima, imposta dall’ultimo DPCM al 50% sui mezzi di trasporto.

In generale però l’aumento c’è e si vede anche nei giorni feriali. Lunedì 14 dicembre negli orari di punta il numero dei passeggeri si è raddoppiato rispetto ai numeri registrati durante la zona arancione. Le stazioni Atm più interessate dall’aumento dei passeggeri sono state quelle di Cardona, Duomo e Garibaldi, dove si è più di una volta raggiunto la capienza massima, con la conseguente necessità di ricorrere al blocco dei tornelli. Atm ha intensificato le corse ma l’aumento dei passeggeri è tale che potrebbe mettere in ginocchio il sistema di trasporti meneghino, che infatti raccomanda di: “limitare gli spostamenti non necessari”.

Anche Trenord è stato colpito dall’aumento dei passeggeri ed è dovuto ricorrere all’aumento delle corse per garantire il servizio mantenendo la capienza massima dei convogli al 50%. In particolare si è deciso di potenziare le linee negli orari maggiormente utilizzati dai pendolari, ossia nelle fasce orarie 6:00-9:30 e 16:00-19:00. Inoltre la Regione Lombardia ha stanziato 479milioni di euro per potenziare e sviluppare la rete ferroviaria di Ferrovienord.

Leggi anche

Contentsads.com