×

Dario Fo, Franca Rame e Sant’Ambrogio:il curioso trio

Condividi su Facebook

Dario Fo, Franca Rame e Sant’Ambrogio: i due teatranti più famosi delle scene meneghine mettono in scena la loro ultima fatica sulla vita del santo patrono della città.Tutto era cominciato come un doppio percorso: Dario Fo e Franca Rame avevano optato per due spettacoli diversi, in cartellone allo Strehler a date alterne: «Ambrosius» per lui e «All’improvvisa» per lei, entrambi ricavati dalle loro ultime fatiche editoriali, il santo patrono di Milano per lui e la storia della sua vita e della sua famiglia di teatranti girovaghi per lei.

Ma lavorando ai copionihanno deciso di fondere i due monologhi in un unico spettacolo, «Sant’Ambrogio e l’invenzione di Milano», che ancora una volta li vedrà insieme sul palcoscenico. Lì si dipanerà un viaggio avventuroso alla scoperta della vita del santo e della storia di Milano. «Ambrogio», dice Fo, «era nato in una famiglia importante, a trent’anni era governatore di Milano. Una brillante carriera. Mai avrebbe pensato di finire vescovo. Non era neanche battezzato.

Ma le sue doti diplomatiche, il suo senso della giustizia, gli conquistarono a tal punto le simpatie dei milanesi da farlo acclamare vescovo a furor di popolo». Era un uomo passionale, con un forte senso della giustizia, capace di scagliarsi dal pulpito contro i ricchi con frasi che, continua Fo, «devono aver fatto rizzare i capelli a molti: “O ricchi, nulla è vostro su questa terra. Solo il furto ha fatto nascere la proprietà privata”».

A intrecciarsi con la vita del santo e della Milano tardo romana ci sarà la biografia delle celebre coppia e la storia della città dal dopoguerra a oggi, una città vissuta da protagonisti non solo sui palchi dei teatri, ma anche culturale, civile e politica. Sant’Ambrogio e l’invenzione di Milano. Teatro Strehler. Ore 19.30 (mart. e sab.) e 20.30 (da merc. a ven.). Fest. 16. L.go Greppi.

Tel. 848.800.304. Euro 24,5-21,5. Dal 6 all’11 ottobre.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Il musical “Happy Days approda a Milano
Teatro

Il musical “Happy Days approda a Milano

30 Gennaio 2011
Happy Days Uno dei telefilm più apprezzati e seguiti sulla televisione italiana soprattutto negli anni novanta era “Happy Days” che raccontava le vicende del protagonista Fonzie, interpretato da un giovanissimo Henry Winkler che ha oggi…
“I Promessi Sposi” vanno in scena al Pio Albergo Trivulzio
Teatro

“I Promessi Sposi” vanno in scena al Pio Albergo Trivulzio

16 Dicembre 2010
I Promessi Sposi In occasione delle festività natalizie la maggior parte delle persone ha più tempo libero perchè non si devono sopportare stressanti ritmi lavorativi e uno dei passatempi che può venire scelto è andare…
Arriva a Milano lo spettacolo dei Kataklò
Teatro

Arriva a Milano lo spettacolo dei Kataklò

28 Ottobre 2010
Kataklò I kataklò sono una delle compagnie di danza internazionale più apprezzate e che vengono seguite sia dagli amanti del balletto sia da chi preferisce seguire lo sport proprio perchè sono formati da atleti di…
Da novembre il musical “Aladin” al Teatro Nuovo di Milano
Teatro

Da novembre il musical “Aladin” al Teatro Nuovo di Milano

24 Ottobre 2010
Aladin Uno dei generi che viene maggiormente apprezzato da parte degli appassionati di teatro perchè unisce non solo la recitazione, ma anche la possibilità di poter vedere dal vivo artisti in grado anche di cantare…