Il sindaco di Milano Beppe Sala ha reso noto di essere positivo al Covid.
Tramite un post pubblicato sui propri canali social, ha affermato di avere dolori muscolari alle gambe, febbre e tosse. “Questo è il mio caso, non mi avventuro in analisi scientifiche che non mi competono“, ha aggiunto dicendosi speranzoso di tornare presto in ufficio e a faticare in bicicletta.
L’annuncio è giunto nella mattinata di sabato 11 giugno al termine della settimana del design e alla vigilia del referendum abrogativo sulla giustizia.
Il giorno prima si era recato a Sesto San Giovanni per prendere parte ad un evento in sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Michele Foggetta e ora dovrà rimanere in isolamento per il tempo necessario. Non è noto se anche altri suoi familiari abbiano contratto l’infezione.
Stando a quanto riferito, il primo cittadino presenta i classici sintomi del virus e ha assicurato che continuerà a seguire la vita politica cittadina da casa.
Sotto il post con cui ha dato l’annuncio sono in breve tempo comparsi decine di commenti di vicinanza e sostegno, da quello dell’eurodeputato Pierfrancesco Majorino a quello del musicista Saturnino Celani. Il tampone positivo di Sala segue a distanza di tre mesi quelli di Attilio Fontana e Letizia Moratti, rispettivamente presidente e vice al Pirellone.
Nell’ultimo bollettino diffuso dalla Regione venerdì 10 giugno, risultano 3.132 nuovi casi (di cui 504 a Milano città) e 11 decessi in più.
I ricoveri nei reparti ordinari sono 458 mentre quelli in terapia intensiva ammontano a 20.