×

Prima della Scala: presentato lo spettacolo “A riveder le stelle”

La Prima della Scala quest'anno sarà a porte chiuse, in diretta Rai il 7 dicembre: presentato lo spettacolo "A riveder le stelle".

Teatro Alla Scala Milano
Teatro Milano Scala

“A riveder le stelle” è il titolo ufficiale dello spettacolo in diretta Rai che quest’anno sostituirà la Prima della Scala.

La data ufficiale è il 7 dicembre, e il concerto sostituirà la Prima della Scala in programma per l’apertura della stagione lirica di quest’anno. Non più la “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizzetti, ma uno spettacolo incredibile di 24 tra le voci più famose del teatro italiano, ballerini del calibro di Roberto Bolle e l’orchestra diretta da Riccardo Chailly.

Il titolo dello spettacolo, ripreso dal Sommo Dante, vuol simboleggiare il connubio tra le diverse arti, la loro continuità sul palcoscenico che daranno vita a emozioni uniche sul palco del Piermarini.

La Prima della Scala: presentato lo spettacolo sostitutivo

La regia della Prima della Scala è affidata a Davide Livermore, le coreografie a Manuel Legris, Rudolf Nureyev e Massimiliano Volpini: un incredibile spettacolo in mondovisione, che sarà visibile non solo sulla Rai ma in tutti i continenti.

Il programma musicale prevede estratti di opere di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini, mentre le musiche dei balletti sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Davide Dileo, Erik Satie e Giuseppe Verdi.

I nomi dei cantanti, provenienti da tutto il mondo, sono stati resi noti in queste ore: Ildar Abdrazakov, Roberto Alagna, Carlos Álvarez, Piotr Beczala, Benjamin Bernheim, Eleonora Buratto, Marianne Crebassa, Plácido Domingo, Rosa Feola, Juan Diego Flórez, Elīna Garanča, Vittorio Grigolo, Jonas Kaufmann, Aleksandra Kurzak, Francesco Meli, Camilla Nylund, Kristine Opolais, Lisette Oropesa, George Petean, Marina Rebeka, Luca Salsi, Andreas Schager, Ludovic Tézier, Sonya Yoncheva.

Nel corpo di ballo un cast di eccezione, diretto dal Maestro Michele Gamba. Saranno protagonisti l’étoile Roberto Bolle, i primi ballerini Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Claudio Coviello, Nicoletta Manni e Virna Toppi e i solisti Marco Agostino e Nicola Del Freo.

Leggi anche

Contentsads.com