×

Musei chiusi a Milano: quali mostre visitare

Alla scoperta dei luoghi della cultura milanese, per scoprire le mostre da visitare a Milano senza andare al museo

mostre da visitare milano
mostre da visitare milano

Diverse le mostre da visitare a Milano che non sono allestite all’interno dei musei, ora chiusi, bensì nei posti più disparati, dalle gallerie private alla strada. Ecco quali e dove.

Musei chiusi: mostre da visitare a Milano

Nella lista delle mostre da visitare a Milano partiamo dalle gallerie private.

Ricordiamo la Cardy Gallery, in via Porta Nuova 38, che ospita due mostre: “I Dormienti” e “Sunday Mornin’ Comin’ Down” di Mimmo Paladino. La prima mostra, espone i guerrieri addormentati in terracotta, già esposti nel 1998. Si tratta di statue che ricordano le vittime di Pompei e che in questa mostra vengono avvolti dalla penombra, come fossero a metà tra sogno e un sonno eterno. La seconda mostra invece è una mostra inedita, realizzata dall’artista durante il lockdown ascoltando la famosa canzone di Johnny Cash. L’accesso alla Cardy Gallery è libero e non necessita di prenotazione.

Altra galleria visitabile è la Kaufmann Repetto, in via Porta di Tenaglia n.7, che presenta la mostra personale di Corita Kent dal titolo “To Everyday Miracle” realizzata in collaborazione con il Corita Art Centre di Los Angles. Una serie di acquerelli e serigrafie realizzate tra gli anni ’50 al 1986, anno di morte dell’artista, che lanciano messaggi contro il razzismo, contro la guerra, la povertà e l’ingiustizia, messaggi che possono dare vita a dei veri e proprio miracoli quotidiani. Una bella mostra da non lasciarsi sfuggire e poi anche questa è visitabile gratuitamente.

Aperta anche la Galleria Giovanni Bonelli, con la mostra Massimo Kaufmann Gonçalo Mabunda, dove le maschere e i troni realizzati da Gonçalo Mabunda recuperando materiali bellici dialogano con le tele colorate dell’artista milanese Massimo Kaufmann.

Infine se vi piace l’idea di una mostra visitabile all’aperto, non potete perdervi la mostra fotografica “AlUla – Journey Through Time” visitabile lungo corso Vittorio Emanuele fino al 28 marzo 2021. La mostra vi porterà alla scoperta dell’Alula, regione nord-ovest dell’Arabia Saudita, raccontata tramite gli scatti di Robert Polidori e gli approfondimenti sugli aspetti archeologici a cura di Romolo Loreto, Professore associato dell’Università degli studi di Napoli – L’Orientale.

Leggi anche

Contentsads.com