×

Cariatidi contemporanee, via alla raccolta fondi per trasportare l’opera d’arte nel giardino di una scuola

L'opera d'arte verrà esposta nel giardino della Scuola Dell’infanzia di Martiri Oscuri 7 a Milano

Via alla raccolta fondi per trasportare le Cariatidi contemporanee, l'opera esposta al Fuorisalone

In seguito all’esposizione presso la facciata del Circolo Filologico Milanese, l’installazione site-specific Cariatidi Contemporanee verrà installata nei giardini della Scuola Dell’infanzia di Martiri Oscuri 7 a Milano.

Raccolta fondi per l’opera Cariatidi Contemporanee: l’installazione è stata assegnata gratuitamente alla scuola

Il talento dell’artista Olimpia Zagnoli, autrice dell’opera, non è passato inosservato alla Milano Design Week. Infatti, i genitori degli alunni della scuola dell’Infanzia -situata nel quartiere di NOLO- in accordo con la dirigenza, hanno deciso di portare l’Arte all’interno della scuola, per renderla viva e fruibile ai bambini.

Grazie ad un lavoro sul territorio, l’installazione Cariatidi contemporanee è stata assegnata alla scuola gratuitamente dall’artista.

Preventivati 4mila euro

L’obiettivo? Portare in un contesto educativo un’opera d’arte di livello internazionale, avvicinando i bambini alla bellezza in modalità ludica, facendogli toccare con mano l’arte contemporanea e fargliela apprezzare in una location all’aperto. Sarà una vera e propria occasione per il quartiere poter vantare la proprietà di un’opera così prestigiosa presso una location così inusuale per l’arte.

Per sostenere i costi di trasporto, installazione e messa in sicurezza, preventivati in 4mila euro totali, la scuola ha avviato una campagna di Crowdfunding aperta alle famiglie che frequentano la scuola, estendendola a tutta la comunità del quartiere e della Zona 2 di Milano.

Il ricavato sarà destinato interamente all’installazione

La campagna è aperta a tutti, in modalità donazione, sulla piattaforma Produzionidabasso.it con il supporto della responsabile della scuola Daniela Dapoz. I ricavi saranno interamente destinati all’installazione dell’opera.

L’installazione verrà posizionata in tutta sicurezza nel giardino interno grazie ad un sistema di tiranti.

L’immaginario di Olimpia Zagnoli, ricco di colori carichi e brillanti, dà vita a un’installazione dalle linee contemporanee e vivaci, che raffigura le Cariatidi stilizzandone il profilo e istituendo così un confronto visuale tra passato e presente.

LEGGI ANCHE: Ritorno a scuola, gli studenti del liceo Vittorio Veneto rientrano in classe

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…