×

Estate a Milano, calendario ricco di grandi eventi: il programma

La ripartenza riunisce tre stagioni in una sola kermesse di tre mesi. Tra le star: Rolling Stones, Elton John, Vasco Rossi, Fedez e J-Ax

Gli eventi dell'estate a Milano: il calendario della rinascita della cultura

Milano è la capitale della rinascita musicale: la ripartenza di eventi post-Covid riunisce tre stagioni in una sola kermesse di tre mesi.

Eventi estate a Milano: concerti all’Ippodromo San Siro e al Fabrique

Il Fabrique ha deciso di proseguire anche la stagione indoor per evitare di posticipare ulteriormente i concerti già programmati dal 2020. L’Ippodromo di San Siro riparte con ben 25 show grazie al Milano Summer Festival. Daniele Orlando venue manager anche per l’Ippodromo La Maura e titolare del Fabrique afferma: “Abbiamo sperimentato con successo i concerti alla Maura come quello di Vasco Rossi. All’ippodromo San Siro i concerti dovevano essere 15, ma grazie a una delibera dell’assessorato alla Cultura sono diventati 25 riuscendo così a incorporare i live già programmati nel 2020 e nel 2021″. Confermati al Fabrique i concerti del trio The Smile guidato da Thom Yorke (14 luglio). Il 5 luglio al Milano Summer Festival si terrà il live di Achille Lauro, mentre il 7 luglio sarà la volta dei Chemical Brothers.

Eventi estate a Milano: la proposta di Villa Arconati

Claudio Trotta, storico promoter di Bruce Springsteen, chiarisce: “E’ un anno troppo ricco, con concerti riprogrammati fino a sei volte da inizio 2020 a oggi. Ma non siamo fuori dai timori per il Covid”. E in merito al caro prezzi sottolinea: I biglietti costano troppo in una congiuntura storica come questa; e molti promoter subiranno danni ingenti per l’invenduto, soprattutto per i concerti medio-piccoli sia pure di qualità“.

Quest’anno Villa Arconati raggiunge la 34esima edizione. A firmare la direzione artistica Michela Bollini e Mariagrazia Fossati. L’obiettivo è abbinare i concerti alla bellezza della villa con una serie di iniziative. Giovedì 7 luglio il Festival prenderà il via con Dargen D’Amico, mentre domenica 10 luglio si esibirà Alan Clark. Bollini afferma: “Ogni anno la nostra rassegna è l’occasione per molti milanesi non solo di ascoltare buona musica ma di scoprire un bene architettonico unico per la Lombardia“.

Eventi estate a Milano: una città “aperta per ferie”

L’Estate Sforzesca è stata battezzata ‘Milano è Viva. Quest’anno offrirà 58 spettacoli che comprendono musica, danza e prosa. Dal 12 luglio fino al 10 settembre si terranno spettacoli gratuiti o a prezzo calmierato (fino a 15 euro) per venire incontro alle esigenze del pubblico milanese sempre più abituato a una città “aperta per ferie”. Il 12 luglio il cantautore Davide van De Sfroos aprirà la stagione, seguito il 13 luglio dai Kokoroko. Il 1° agosto sarà Patti Smith ad intrattenere il pubblico. Non mancheranno artisti italiani come Elisa e Fiorella Mannoia.

Il 1° luglio il Carroponte di Sesto San Giovanni accoglierà il cantautore e scrittore Gio Evan seguito sabato 2 luglio dal New York Ska Jazz Ensemble. La chiusura è prevista il 24 settembre con dj Cosmo. Tra i 25 live imperdibili ricordiamo il 10 luglio quello dei Gogol Bordello e il 25 luglio quello di Manuel Agnelli.

LEGGI ANCHE: A settembre torna il Festival MiTo: 116 concerti con ospiti internazionali

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…