×

Milano dedicherà una statua all’astrofisica Margherita Hack: il progetto

L'inaugurazione a giugno, per il centenario della sua nascita.

La statua a Margherita Hack, il progetto

Margherita Hack, astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista italiana, verrà omaggiata dalla città di Milano.

Statua Margherita Hack: la committente

Lo scorso settembre è stato rivelato il primo monumento femminile meneghino, pertanto, la statua in onore della scienziata sarà la seconda opera dedicata ad una donna. Attualmente, non è stato ancora reso noto dove verrà installata, tantomeno chi la realizzerà. Nel corso della giornata di mercoledì 9 febbraio, dovrebbero arrivare nuovi approfondimenti dalla committente dell’opera d’arte: la Fondazione Deloitte.

Statua Margherita Hack: il concorso

Il progetto di realizzazione è già partito e la scultura sarà inaugurata a giugno, in occasione del centenario della nascita dell’accademica fiorentina. Grazie al supporto del Comune, Casa degli Artisti ha invitato le migliori artiste italiane e internazionali a partecipare al concorso di idee per la realizzazione dell’opera. Ad accettare l’invito, le artiste Chiara Camoni, Giulia Cenci, Zhanna Kadyrova, Paola Margherita, Marzia Migliora, Liliana Moro, Sissi e Silvia Vendramel.

Statua Margherita Hack: la mostra

Fino al 13 febbraio è in corso la mostra ‘Una scultura per Margherita Hack’ presso gli atelier di Casa degli Artisti. La mostra proporrà al pubblico i testi, i disegni, i rendering e le maquette che illustrano gli 8 progetti proposti. Le artiste dovranno impegnarsi per rappresentare un’opera identificabile con Margherita Hack e il suo operato: dalla ricerca scientifica alla coerenza delle sue scelte professionali, civili e politiche, senza sottovalutare il rapporto con lo spazio pubblico e un ripensamento dell’atto del ricordare.

LEGGI ANCHE: Più statue di donne a Milano, Angelica Vasile: “Sta per diventare realtà”

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…