×

La Biblioteca Sormani si rinnova a Milano: tutte le novità

Caffè letterario, grande vetrina a "scaffale aperto" e una nuova sala polivalente. Sono queste alcune delle novità previste per la Biblioteca Sormani.

I lavori per la ristrutturazione della Biblioteca Sormani di Milano avranno inizio nel 2021. Il piano di aggiornamento, fa sapere Palazzo Marino, vuole “fare fronte al cambiamento delle esigenze del pubblico e alle nuove modalità di accesso ai servizi, sempre più legate alla diffusione della tecnologia“. Il progetto prevede al piano terra una vetrina a “scaffale aperto” che consenta una fruizione diretta agli utenti. Al suo interno sarà possibile scegliere tra 8000 libri, CD e DVD ad aggiornamento frequente. Il “restyling” comprende inoltre un caffè letterario e una sala polivalente per conferenze e workshop.

Il rinnovo della Biblioteca Sormani a Milano

La storica biblioteca Meneghina ha ricevuto molti interventi di manutenzione negli ultimi 50 anni. Ospitata da Palazzo Sormani dal 1956, la biblioteca di Milano ha “alterato l’unitarietà stilistica dell’impianto originario del secondo dopoguerra, senza tuttavia rinnovarne l’aggiornamento delle modalità di accesso alle raccolte e ad alcuni servizi, un aggiornamento oggi necessario“. Oltre alla grande vetrina a scaffale aperto, è prevista una musealizzazione della sala del Grechetto, che ospiterà il Ciclo di Orfeo restaurato. La biblioteca ospiterà dei “laboratori per l’alfabetizzazione tecnologica” e rinnoverà completamente la sezione musica e spettacolo. “Tutte le funzioni legate alla consultazione, allo studio e all’approfondimento saranno concentrate e riorganizzate al primo piano“, aggiunge Palazzo Marino.

I lavori saranno affidati con un bando pubblico di base d’asta di un milione e 120 mila euro. Il criterio sarà quello dell’offerta economica più vantaggiosa. La ristrutturazione prevede la sostituzione di alcune pavimentazioni in linoleum e l’aggiornamento degli impianti elettriciche consentiranno di implementare dispositivi in radiofrequenza per i servizi di autoprestito“.

Leggi anche

Contentsads.com