×

Le biblioteche aperte a Milano: come e quando accedere

Le biblioteche sono aperte al pubblico per il ritiro e la consegna di libri, con nuove modalità per usufruire dei servizi in sicurezza.

In questa fase di convivenza con il covid-19, molte sono le attività che sono rimaste in smart-working. Inoltre le università, ancora chiuse agli studenti, non hanno interrotto le loro attività. Le biblioteche, finalmente aperte a Milano, sono quindi il luogo giusto per reperire i materiali necessari. Esse infatti dal 18 maggio hanno attivato i loro servizi di ritiro e consegna dei documenti. Questo ovviamente con nuove modalità che possano garantire la completa sicurezza, con ingresso su appuntamento e rispetto delle distanze di sicurezza. Inoltre i libri, non potendo essere sanificati, verranno tenuto in “quarantena” 72 ore prima di essere inseriti di nuovo sugli scaffali.

Le biblioteche aperte a Milano

Tra le biblioteche che aprono le loro sale, la biblioteca Braidense, in via Brera 28. L’edificio, istituito nel 1770 dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:15, mentre di sabato l’apertura è dalle 9 alle 13:45. Dal 22 giugno è stato aperto anche il servizio di consultazione in loco del materiale della biblioteca. Per usufruire del servizio è necessario prenotare il materiale inviando una mail al servizio bibliotecario. Disponibili, per motivi di sicurezza, solo 22 posti ogni giorno.

Apre anche una delle biblioteche più frequentate dagli studenti milanesi, la biblioteca Sormani, sede principale del sistema bibliotecario comunale. L’edificio è aperto al pubblico dalle 9:00 alle 19:30, con chiusura alle 18:15 di sabato. A pochi passi da Porta Garibaldi, c’è poi la Fondazione Feltrinelli. All’interno dell’edificio situato in viale Pasubio 5, è presente la sala di lettura della libreria Feltrinelli. Vi si può entrare, approfittando magari dell’angolo caffetteria, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 23:00, o il sabato dalle 11:00 alle 22:00. Sono aperte anche la biblioteca Sicilia, in via Luigi Sacco, aperta dalle 9:30 alle 14:30, e la piccola biblioteca di viale Affori, al primo piano di Villa Litta. Quest’ultima è aperta il martedì e il giovedì dalle 14:00 alle 19:00, il mercoledì e il venerdì dalle 19:30 alle 14:30 e il sabato dalle 9:30 alle 14:30.

Per gli appassionati di lettura è imperdibile l’evento BookCity Milano, che quest’anno si terrà in edizione digitale dall’11 al 15 novembre.

Leggi anche

Contentsads.com