×

Ferragosto 2020, cosa fare a Milano: eventi e gite fuori porta

Siete costretti a passare il Ferragosto 2020 a Milano? Ecco alcuni eventi, gite e idee per passare dei bei momenti.

Questo è stato sicuramente un anno particolare, caratterizzato dalle paure e dalla tristezza. Finalmente il peggio sembra essere passato e ci si prepara a trascorrere l’estate nel migliore dei modi. I più fortunati sono riusciti a prenotare dei giorni al mare o in montagna, mentre altri sono costretti a rimanere in città per lavoro o motivi economici. Cosa fare quindi nei mesi più caldi, ma soprattutto a Ferragosto 2020 se si rimane a Milano? Ecco alcune idee per trascorrere una serata in allegria e serenità.

Ferragosto 2020, cosa fare a Milano

Milano è una grande città che offre sempre molti eventi e soluzioni per passare una bella giornata, anche se si tratta di un giorno festivo, per di più ad agosto. Sicuramente ci saranno molte meno persone in città, quindi vi ritroverete lontano dalle folle e dagli assembramenti. Molti infatti decidono di regalarsi una gita fuori porta in una delle località facilmente raggiungibili. Per esempio con poche ore di treno vi ritroverete sulle spiagge della Liguria o, in macchina sulle rive del lago di Como. O perché non visitare uno dei parchi divertimenti poco distanti? Tra questi Gardaland, che ha riaperto seguendo le normative anti Coronavirus. Se invece preferite trascorrere la giornata pedalando su qualche pista ciclabile, raggiungerete facilmente località fuori dalla città come Pavia, o specchi d’acqua come il Ticino.

Se quello che state cercando è invece un’esperienza immersa nell’arte e nella cultura, a Ferragosto qualche mostra rimane aperta. Al Mudec, per esempio, potrete portare i vostri figli alla mostra sui film Disney, o andare da soli per dare un po’ di spazio a quel bambino che c’è in voi. A Palazzo Reale rimarrà esposto una particolare esposizione dedicata a Tutankhamon, o quella su Georges de La Tour. L’Hangar Bicocca poi offre una mostra di Trisha Baga. Per vivere un’esperienza dal solito vi proponiamo una visita all’acquario Civico che vi racconterà tutto quello che c’è da sapere sui paesaggi acquatici della nostra Lombardia.

Una giornata sotto al sole

Per sfuggire al caldo della città una valida alternativa è quella di recarsi in una delle tantissime piscine disponibili, o anche in qualche parco acquatico. Anche all’Idroscalo, rinominato il mare di Milano, c’è la possibilità di stendersi sotto al sole in cerca dell’abbronzatura perfetta e anche rinfrescarsi a mollo. Qui vicino c’è anche l’Europark, un parco divertimenti adatto sia ai bambini che agli adulti che hanno voglia di divertirsi. Per fare una passeggiata avete una vastissima scelta, perché il capoluogo lombardo è pieno zeppo di monumenti da vedere e strade da scoprire. Il Duomo di Milano – visitabile anche all’ingresso – e la Darsena sono tra i posti da non perdere.

Uno dei parchi da non perdere è sicuramente il Sempione, adiacente al Castello Sforzesco; così come anche il Bosco in Città o il Parco Nord, in cui poter fare picnic o rilassarsi all’ombra degli alberi. Certo non è necessario uscire di casa per passare una bella giornata. Potete invitare amici e parenti e dedicarvi a un pranzo con i fiocchi, per passare delle ore in compagnia.

Leggi anche

Contentsads.com