×

Come adottare alberi da frutto: “Saranno piantati 2000 esemplari”

Adottare alberi da frutto, la nuova iniziativa di Milano: adotta un albero e ricevi i suoi frutti direttamente a casa.

Nasce la prima foresta del cibo a Milano che permette di adottare gli alberi da frutto per poi riceverne i prodotti a casa. Saranno 10mila metri quadrati di verde in cui gli organizzatori dell’iniziativa pianteranno circa 2000 piante.

Adottare alberi da frutto, la novità a Milano

Nel parco saranno piantumate 2000 piante tra alberi e arbusti da frutto, legno e medicinali, che potranno essere adottati dai cittadini“. È questa l’originale iniziativa chiamata Green Saturdays pensata dalla catena di ristoranti That’s Vapore. Per finanziare il progetto si utilizzerà il 50% del ricavo dei piatti vegetariani venduti ogni sabato – da qui il nome -. Tra i mesi di ottobre e novembre si procederà quindi con la piantumazione e i cittadini potranno fare la conoscenza di specie poco conosciute, ma dai mille usi e proprietà. Nello specifico i primi esemplari saranno di acero, biancospino, carpino, ciliegio, frassino, melo selvatico, nocciolo, pero selvatico, prugnolo, rosa canina, sanguinella, quercia e tiglio.

La scelta delle specie compatibili con il terreno è curata da Etifor dell’Università di Padova, specializzato in riforestazione, certificazione e valorizzazione del patrimonio naturale. “Nel nascente ecosistema – spiegano i responsabili del progetto – verranno strutturati tre percorsi stagionali, primaverile, estivo e autunnale, per guidare il visitatore alla scoperta di storie, usi e ricette riguardanti le piante presenti grazie a un apposito qr code riportato sulla segnaletica“.

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…