×

Arte, musica e spettacoli: gli eventi a Milano nel weekend 1 e 2 febbraio

Tutti gli eventi in programma per il weekend dell'1 e 2 febbraio a Milano, tra arte, musica e spettacolo.

coronavirus milano
coronavirus milano

Mostre, concerti, fiere, spettacoli: il weekend dell’1 e 2 febbraio si prospetta già ricco di eventi a Milano. Vediamo una selezione tra quelli in corso nel primo weekend del mese.

Eventi a Milano 1 e 2 febbraio

La città di Milano offre numerosi eventi per il primo weekend di febbraio sia per residenti che per i turisti che si preparano a trascorrere il fine settimana in città.

Gli eventi di sabato 1 febbraio

L’Oriente e la musica sono gli assoluti protagonisti di questo weekend a Milano.

Il Festival dell’Oriente

È in corso il Festival dell’Oriente, la fiera che porta il mondo del Sol Levante a Milano: cucina, cultura, tradizioni e folklore, tutto all’insegna della sicurezza. Lo staff del Festival rassicura sul fatto che non ci sono merci provenienti dalla Cina e che la salute dei visitatori e dei lavoratori verrà tutelata in ogni modo. L’evento inizia venerdì 31 gennaio e finisce domenica 2 febbraio e si tiene a fiera Milano City (fermata della metro lilla Portello). L’ingresso è gratuito.

Inaugurazione della Casa degli Artisti

Inaugura inoltre la Casa degli Artisti, dopo anni di chiusura e inattività. I fratelli Bogani hanno costruito la Casa degli Artisti nel 1909, per ospitare i laboratori di scultori, pittori e fotografi di Brera. Nel 2007 fu chiusa per problemi strutturali. Nel 2015 è stato pianificato il recupero e, cinque anni, riaprirà per ospitare nuovamente gli artisti e organizzare eventi, talk e concerti. L’inaugurazione della Casa degli Artisti sarà sabato 1 febbraio in Corso Garibaldi 89.

Twist & Shout: serata anni ’50-’60

Se cercate un posto dove andare a ballare ma volete evitare le discoteche, questa serata fa al caso vostro: tornano infatti le serate del Twist & Shout, dove potersi scatenare con musica direttamente dagli anni Cinquanta e Sessanta. Oltre alla musica, il corner di Ketty Vintage Style preparerà acconciature e trucco d’epoca gratuitamente. La serata inizia alle 22 al Fabrique di Milano (via Gaudenzio Fantoli 9). Il costo del biglietto è 10 euro.

Eventi a Milano domenica 2 febbraio

La domenica è il giorno perfetto per rilassarsi. Musei e teatri sono i luoghi perfetti per riposarsi facendo il pieno di cultura e bellezza.

Musei gratis

Come ogni prima domenica del mese, sono numerose le città che aderiscono all’iniziativa dei musei gratis. Milano è una di queste e i musei aderenti sono: Museo civico di storia naturale, Casa Museo Boschi Di Stefano, Pinacoteca di Brera, Galleria d’Italia, Armani/Silos, Civico Museo archeologico, Museo del Cenacolo Vinciano, Acquario, Museo Studio Francesco Messina, Museo del Risorgimento, e altri. Per gli orari di apertura consultare i siti dei singoli musei.

Impressione d’Oriente

È l’ultimo weekend per visitare la mostra Impressione d’Oriente, che indaga i reciproci scambi tra Giappone ed Europa attraverso il tempo e l’incontro culturale tra i due mondi. In mostra ci sono oltre 170 opere provenienti dall’Italia e dall’Estero, che illustrano quel gusto orientato verso il Giappone che pervase la cultura artistica occidentale tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, in particolar modo in Francia e in Italia. La mostra si trova al Mudec – Museo delle Culture (via Tortona 56). Il biglietto intero è in vendita al costo di 12 euro; sono previste riduzioni.

Supermarket: a modern musical tragedy

Se si vuole passare il weekend a teatro, è in corso Supermarket: a modern musical tragedy, un musical divertente ambientato in un supermercato. Nove attori indagano la natura umana in maniera comica e acuta, guidate dalle musiche, dalle canzoni e dalla regia originali di Gipo Gurrado. Supermarket è in scena dal 29 gennaio al 9 febbraio al Teatro Fontana di Milano.

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…