×

No Man's Land: una nuova mostra per il pittore milanese Tom Porta, dopo il successo de La Nube Purpurea

Dopo il successo dello scorso anno Arteutopia presenta i 15 nuovi lavori di Tom Porta, giovane pittore milanese. La mostra si intitola No Man's Land e sarà al suggestivo Oratorio della Passione in Sant'Ambrogio fino al 20 febbraio.

Nel 2007 l'artista aveva già realizzato una mostra ispirata dal libro La Nube Purpurea di Matthew Phipps Shiel e dalla città di Milano. No Man's Land invece è il secondo ciclo di La Nube Purpurea, ma stavolta è ispirato dalle capitali europee, sempre rilette in una chiave apocalittica e futuristica.

Racconta il curatore Luigi Pedrazzi:

Le grandi, spettacolari tele di Porta indagano un futuro possibile, un sentimento epocale di ineluttabile decadenza. Un riequilibrio naturale dopo le illusioni schizofreniche e false di una cupa stagione, dove l'umanità sembra avere venduto la propria libertà ad una prospettiva distorta ed asfittica di sviluppo e ricchezza: le visioni pittoriche di Porta ci restituiscono città abbandonate dagli uomini, livide e silenziose, dove l'uomo perde il suo dominio. Un ricongiungimento doloroso ma necessario con la Natura. No man's Land e' una mostra sul silenzio e sulla speranza.

Tom Porta è nato a Milano nel 1970 e qui vive e lavora. Lo abbiamo incontrato alla mostra e gli abbiamo chiesto quanto la città di Milano lo ispiri nei suoi lavori oltre a una spiegazione generale sui quadri della nuova mostra. La mostra è visitabile da martedi' a domenica dalle 11 alle 19 ed è a ingresso libero (chiusura lunedì).

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…