×

A Milano, sabato 5 ottobre, i servizi di trasporto pubblico sono attivi senza interruzioni: la metro, i tram e gli autobus operano regolarmente

Sciopero trasporti pubblici in Italia, Milano esclusa: Linee Atm e metropolitana attive regolarmente, difficoltà nel resto del Paese

Milano – Attualmente si sta svolgendo uno sciopero dei trasporti pubblici locali, indetto dal sindacato autonomo Orsa in tutto il territorio nazionale e da alcune organizzazioni locali. Tuttavia, Milano è esclusa da questa protesta a causa di un provvedimento di precettazione legato all’ordine pubblico, in vista della partita Inter-Torino e di una manifestazione a favore della Palestina.

Sciopero annullato a Milano

Secondo quanto riportato da Atm, il sindacato Orsa Trasporti ha annullato lo sciopero previsto per sabato 5 ottobre seguendo l’ordinanza del Prefetto di Milano, come indicato sul sito dell’azienda di trasporti. Pertanto, le linee Atm e la Funicolare Como-Brunate opereranno regolarmente. Anche il servizio della metropolitana, incluse le linee rossa M1, verde M2, gialla M3, blu M4 e lilla M5, sarà attivo senza interruzioni, così come quello dei bus e dei tram.

Difficoltà nei trasporti nel resto d’Italia

Al contrario, nel resto d’Italia, si prevedono difficoltà nei trasporti a causa della mobilitazione, anche se lo sciopero di 24 ore rispetta le fasce di garanzia previste dalla normativa: dalle prime ore del mattino fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.30.

Leggi anche

arrestato 46enne a seregno per tentato incendio dellex moglie 1763034627
Cronaca

Arrestato 46enne a Seregno per tentato incendio dell’ex moglie

13 Novembre 2025
Un recente episodio di violenza domestica ha portato all’arresto di un uomo di 46 anni, accusato di aver aggredito la sua ex moglie utilizzando un liquido infiammabile. Questo caso evidenzia l’allarmante fenomeno della violenza sulle…