A Milano ha preso il via il progetto pilota di Save the Dogs, associazione che difende e tutela i diritti degli animali, che prevede assistenza veterinaria gratuita e kit di prima necessità per i cani dei senzatetto.
Si tratta del primo progetto di monitoraggio per gli animali dei clochard in Italia sulla scorta del modello inglese StreetVet.
L’iniziativa, dal titolo “Amici di strada, compagni di vita” e avviata in collaborazione con Fondazione Progetto Arca Onlus, ha l’obiettivo di fornire assistenza agli amici a quattro zampe dei senzatetto che spesso vedono nel loro animale l’unico vero compagno di vita e la sola possibilità di mantenere una relazione e un legame quotidiano e imprescindibile con qualcuno.
Il progetto prevede che due volte al mese i volontari dell’associazione girino per la città per regalare ai cuccioli e ai loro padroni un vero e proprio kit, che comprende il cappottino in inverno e gli antiparassitari in estate oltre a ciotola, guinzaglio, cibo e un set di primo soccorso.
Oltre agli oggetti materiali, per chi ne ha bisogno verrà anche fornita assistenza medica gratuita. La fondatrice di Save the dogs Sara Turetta e le sue collaboratrici, si faranno infatti carico delle vaccinazioni, della sterilizzazione (delle femmine) e di eventuali cure complesse nel caso di riscontro di importanti problemi di salute.
L’intenzione dell’asociazione è di consolidare nel 2022 l’intervento a Milano in vista di una possibile espansione del progetto anche in altre grandi città italiane.