Argomenti trattati
Il segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria, Aldo Di Giacomo, comunica che nel carcere di San Vittore i positivi al Covid sono settanta.
Nella settimana dal 13 al 19 dicembre l’aumento dei contagi -tra detenuti e personale penitenziario- è aumentato del 40%. Di Giacomo afferma: “La realtà segna un trend di contagi in forte aumento in queste festività e destinato ad avere conseguenze impattanti sulla gestione delle carceri. In mancanza di misure urgenti, nel giro di poche settimane raggiungeremo un picco vicino a quello delle carceri del Sud America e della Thailandia, dove si registrano da giorni sanguinose rivolte”.
Il sindacato di polizia penitenziaria sollecita l’organizzazione immediata di open day per le vaccinazioni contro il Covid nelle carceri. Il sindacalista sottolinea: “Si sta ripetendo lo stesso grave errore di sottovalutazione compiuto con l’avvio della prima fase di vaccinazione anti covid: per la somministrazione della dose booster del vaccino non c’è alcuna corsia preferenziale per il personale penitenziario e i detenuti“.
Infine, Di Giacomo conclude: “Gli investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sul tema del carcere sono in totale 132,9 milioni di euro, utilizzabili dal 2022 al 2026 per la ‘costruzione e il miglioramento di padiglioni e spazi per le strutture’. Si cominci a spendere per rafforzare in strutture e personale il sistema di tutela della salute che registra carenze storiche ancor più allarmanti per la situazione Covid”.
LEGGI ANCHE: Focolaio Covid all’Olimpia Milano: sono 6 i positivi